Come pulire la quarzite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La quarzite è una roccia metamorfica, particolarmente resistente e robusta. Per questo, si utilizza per rivestimenti sia da interno che da esterno. Pulire la quarzite non richiede particolari premure. Bisogna solo utilizzare i prodotti giusti, per evitare danni. Detergenti eccessivamente aggressivi, infatti, potrebbero danneggiare i sigillanti e le finiture opache del materiale.
Nei passi che seguono, vi forniremo alcuni consigli a riguardo. Vi indicheremo i migliori prodotti da utilizzare nella pulizia quotidiana delle superfici in quarzite. Vi illustreremo anche come intervenire in caso di macchie più ostinate e difficili da eliminare.

27

Occorrente

  • Per la pulizia quotidiana: 1 cucchiaio di alcool (o ammoniaca) in 1 litro di acqua
  • Per lo sporco ostinato: 1 cucchiaino di sapone liquido di Marsiglia (o detersivo per piatti) in 1 litro di acqua
  • Per le macchie: sgrassatore, candeggina, bicarbonato di sodio o aceto
37

PULIZIA QUOTIDIANA.
La pulizia quotidiana della quarzite non implica particolare impegno. Dovete semplicemente diluire un cucchiaio di alcool in un litro di acqua. Immergete un panno in microfibra nella soluzione e passatelo sulla superficie. Il potere sgrassante dell’alcool rimuoverà completamente lo sporco della quarzite. In alternativa, potete utilizzare anche dell’ammoniaca nella medesima quantità. Riuscirete a pulire il piano in quarzite senza particolare sforzo.

47

SPORCO OSTINATO.
Esistono molteplici tecniche per pulire ed eliminare lo sporco più ostinato sulla quarzite. Una delle più valide consiste nell’utilizzo del sapone di Marsiglia. Versate un cucchiaino di sapone liquido in un litro di acqua. Potete anche utilizzare del detergente in scaglie. L’importante è attendere che si sciolga bene. Con un panno, strofinate la superficie in quarzite. Quindi, risciacquate abbondantemente, per eliminare eventuali aloni.
Anche il detersivo per piatti è un ottimo rimedio per pulire la quarzite. Elimina facilmente lo sporco e sgrassa in profondità. L’importante è diluirlo sempre in acqua.

Continua la lettura
57

MACCHIE.
In presenza di macchie, potete adottare diversi metodi di pulizia senza rischiare di rovinare la superficie. La quarzite, infatti, è una roccia particolarmente robusta ed inalterabile. In caso di macchie di grasso, potete pulire con del normale sgrassatore. Versatelo su una spugnetta abrasiva e passatelo sulla zona da trattare. Dovete sfregare fino a completa rimozione della macchia. Per eliminare vernice o smalto, vi consigliamo di intervenire prima con una lama o una spatola. Quindi, detergete la superficie in quarzite con della candeggina. In alternativa, potete sfregare la zona con del bicarbonato di sodio. Anche l’aceto è un ottimo espediente per pulire la quarzite. Elimina facilmente le macchie di grasso e discioglie il calcare. L’importante è non passarlo mai assoluto, ma diluirlo sempre in acqua. In questo modo, eviterete di rovinare la superficie e danneggiarne le finiture.
Un ultimo consiglio. La quarzite teme il caldo. Per preservarne la superficie, proteggete il piano con un sottopentola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è possibile, vi consigliamo di rimuovere le macchie sulla quarzite quando sono ancora fresche. L’eliminazione dello sporco risulterà molto più semplice ed immediato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire e proteggere un pavimento esterno in pietra

Pulizia della Casa

Come pulire la pavimentazione in porfido

Arredamento

5 consigli per arredare una sala con pilastro al centro

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole

Pulizia della Casa

Come usare la trementina per la pulizia dei mobili antichi

Economia Domestica

Come usare la pietra ollare

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle