Come pulire la pietra di un arco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se non sapete come pulire i conci di un arco in pietra, avete trovato la guida giusta per voi. Lo scopo di questo tutorial, infatti, consiste nell'illustrarvi alcuni metodi naturali, così da riportare l’arco alla sua antica bellezza, senza usare prodotti altamente tossici ed aggressivi. Tenete presente che la manutenzione di un arco in pietra richiede alcune piccole accortezze, che si differenziano a seconda del tipo di macchia e di materiale.

27

Occorrente

  • Per muffa e terra: soluzione con 100ml di candeggina e 100ml di acqua
  • Per ruggine e malta: aceto di vino bianco puro (o succo di limone con bicarbonato di sodio)
  • Per la pulizia ordinaria: idropulitrice (o soluzione con 100 ml di acqua ed un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie)
  • Per la protezione: prodotti idrorepellenti ed impermeabilizzanti per pietra
37

Per eliminare sgradevoli tracce di muffa e terra, un valido sistema consiste in una soluzione di candeggina ed acqua. Vi basterà versare il liquido in un comune spruzzatore ed inumidire abbondantemente la superficie in pietra dell’arco. Lasciate in posa la soluzione per un paio di minuti, ma state attenti a non farla asciugare. Pulite con un panno imbevuto solo di acqua.

47

Per macchie più tenaci, quali ruggine e malta, non è assolutamente necessario ricorrere a prodotti acidi ed altamente tossici. Potete usare del comune aceto di vino bianco, applicandolo puro sulla superficie da trattare. Aspettate qualche minuto, prima di strofinare con la spazzola. In alternativa all’aceto, potete realizzare una crema con limone e bicarbonato di sodio e stenderla sulle macchie, con l’aiuto di un pennello. Lasciate in posa per 5-6 minuti e rimuovete con uno straccio. Quindi, risciacquate accuratamente la pietra.

Continua la lettura
57

Per conservare la pietra dell’arco inalterata nel tempo, potete pulire regolarmente la superficie con dell’acqua a pressione. Usate una comune idropulitrice, facendo attenzione a non avvicinare troppo la pompa ai conci. Se non possedete una lancia a pressione, potete ricorrere ad una soluzione di acqua e comune sapone di Marsiglia.

67

Un altro metodo per pulire la pietra di un arco, consiste nell'utilizzare una soluzione composta da bicarbonato e acqua. Impastate un bicchiere di acqua con 2 cucchiai di bicarbonato. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, passatelo sulla pietra con un pennellino e attendete almeno mezz'ora (il tempo che la pasta si asciughi e faccia presa). Prendete un secchio, riempitelo con acqua calda, inumidite una spugna ed eseguite movimenti circolari per rimuovere la pasta. Ripetete questa operazione più di una volta, fin quando la pietra non risulterà ben lavata. Per lucidare la pietra servitevi di un panno in microfibra imbevuto soltanto di succo di limone. Asciugate la superficie dell'arco con un panno di cotone o con dei tovaglioli di carta assorbente. .

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le operazioni di pulizia, indossate sempre guanti da lavoro ed occhiali, per proteggervi da eventuali schizzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di bruciato dal forno a microonde

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come difendere la pelle dai tessuti tossici

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore

Ristrutturazione

Mobili: trattamenti antitarlo

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare con il tè

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme alimentari

Pulizia della Casa

Come pulire e colorare il rame