Come pulire la piastra di un focolare a legna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La piastra in ghisa di un focolare a legna ha bisogno di essere pulita regolarmente dopo ogni uso che ha portato umidità o sporcizia alla piastra. È buona norma pulire la piastra quando è ancora tiepida, così facendo tutta l'umidità scompare per evaporazione e non si creano macchie di ruggine. Deve essere assolutamente evitata la pulizia con acqua, con la cucina fredda. Inoltre, è fondamentale accertarsi che i tagli di dilatazione e la forma tra la piastra e il telaio non vengano ostruiti in alcun modo, da sporcizia o residui di altre lavorazioni, altrimenti la piastra potrebbe subire delle deformazioni anche permanenti. Le piastre sono tutte trattate con olio (non acido) anti corrosione. Con l'utilizzo quotidiano viene a poco a poco eliminato e, di conseguenza, in seguito a contatto prolungato con acqua, possono comparire piccole macchie rugginose. In questo caso, è sufficiente ripassare con uno straccio imbevuto di olio non acido. In questa semplice e veloce guida ti spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come pulire correttamente la piastra di un focolare a legna.

25

Occorrente

  • Focolare a legna
  • Carta assorbente
  • Spugnetta ruvida
  • Crema per la pulizia
  • Olio per la pulizia
35

Importantissimo prima di iniziare, attendi sempre che il focolare sia completamente spento. Prendi alcuni fogli di carta assorbente, quella dei rotoli da cucina, e passala sopra la piastra vigorosamente. Questo primo passaggio rimuove polvere e residui più superficiali. Successivamente procurati una spugnetta ruvida e versa un po' della crema per la pulizia che ti è stata data al momento per l'acquisto e inizia a passarla sulla piastra.

45

Strofina bene nei punti più sporchi, ad esempio dove è caduto dell'olio, e non avere fretta. Detergi un pezzetto di piastra alla volta, sempre con la spugnetta e una noce di crema. Quando avrai steso la crema sull'intera superficie della piastra, risciacqua la spugna sotto l'acqua e falla asciugare. Adesso prendi alcuni fogli di carta assorbente e togli, senza aggiungere acqua, tutti i residui di crema dalla piastra. Se hai pulito bene i residui saranno rossicci e la piastra tornerà color nero-grigio.

Continua la lettura
55

Prendi quindi l'olio e versane qualche goccia sulla carta assorbente. Passa la carta sulla piastra e lucidala per bene e sui bordi, ricordando che questi ultimi sono maggiormente delicati perché costituiti da un altro materiale rispetto alla piastra. Asciuga l'olio con la carta assorbente e attendi qualche minuto perché il tutto asciughi completamente. Quando accenderai il focolare dopo la pulizia, può verificarsi che la piastra rilasci del fumo: in questo caso apri le finestre e attendi che esaurisca i residui ancora presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere il forno a legna per il giardino

Arredamento

Come scegliere la stufa a legna in ceramica

Economia Domestica

10 regole per il perfetto funzionamento del caminetto

Pulizia della Casa

Come pulire il termocamino

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Ristrutturazione

Come progettare un caminetto da soggiorno

Arredamento

10 idee per arredare casa in inverno

Arredamento

Come e dove collocare il camino di casa