Come pulire la piastra del forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra tutte le problematiche collegate alla pulizia e alla gestione della propria abitazione, detergere la piastra del forno rappresenta forse quella maggiormente fastidiosa, perché si tratta di un elettrodomestico soggetto a sporcarsi abbastanza facilmente: infatti, i sughi e i condimenti che potrebbero fuoriuscire dalle vostre pietanze inevitabilmente si depositano sulla piastra, creando quello sporco incrostato indubbiamente molto difficile da rimuovere completamente. Nei passaggi successivi del seguente pratico e perfetto articolo, pertanto, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna pulire la piastra del forno eliminando efficacemente lo sporco ostinato!!!

25

Evitare prodotti chimici

Frequentemente, ci si affida ai prodotti specifici (anche costosi) per poter eliminare totalmente le incrostazioni dal proprio forno di casa, ma purtroppo non sempre si rivelano efficaci; inoltre, non è comunque salutare rivestire la superficie della piastra di sostanze chimiche che magari potrebbero restarvi parzialmente, qualora non riusciate a risciacquare bene: cosi facendo, correrete il rischio che potrebbero sprigionarsi dei vapori durante la cottura degli alimenti. Risolvere questo problema sembrerebbe quasi impossibile, ma esistono dei rimedi casalinghi per pulire il forno che prevedono soltanto l'utilizzo di sostanze naturali.

35

Lasciare evaporare l'acqua

Una prima soluzione prevede il compimento delle seguente semplici operazioni: riempire d'acqua una bacinella in metallo oppure una pentola di acqua; inserire quest'ultima dentro il forno preriscaldato a "100°C" o "120°C", mantenendola all'interno per circa 15 minuti per far evaporare l'acqua e far ammorbidire lo sporco ostinato (grazie all'umidità), che risulterà così maggiormente facile da staccare; lasciar intiepidire il forno e poi togliere il recipiente utilizzato; strofinare bene la piastra mediante una spugnetta. Questa metodologia possiede una variante che apporta un ulteriore miglioramento, ovvero l'utilizzazione del succo di limone.

Continua la lettura
45

Pulire bene il forno

Assieme all'acqua, evaporerà anche il succo acido del limone, che si depositerà in ciascun angolo del forno consentendo alle incrostazioni di ammorbidirsi più facilmente ed essere così più facili da ripulire attraverso una spugnetta leggermente abrasiva. Alcune persone usano anche il bicarbonato di sodio, ma secondo varie esperienze il limone s'è rivelato il rimedio maggiormente efficace. Comunque, occorre ricordare che la piastra del forno dev'essere pulita frequentemente, per evitare di accumulare insieme molti residui che saranno sempre più difficili da rimuovere con il trascorrere del tempo: se proprio non dovreste riuscire a mettere a nuovo il vostro forno con tale stratagemma, allora affidatevi ai prodotti industriali come ultima spiaggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 consigli per sbiancare le fughe delle piastrelle

Pulizia della Casa

10 prodotti naturali per la pulizia del forno

Pulizia della Casa

Come sgrassare il forno

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole

Pulizia della Casa

Come pulire il water

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Pulizia della Casa

Come utilizzare l'idropulitrice

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare ostinato