Come pulire la pavimentazione in porfido

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il porfido è una pietra naturale diventata sempre più utilizzata ed apprezzata in edilizia. Di solito, viene molto utilizzato per pavimentazioni esterne perché è una pietra naturale che resiste bene alle intemperie. Di recente, però, sta trovando applicazione anche per le superfici interne. Cucine e bagni realizzati interamente o parzialmente in porfido e spesso in coppia con il legno. Infatti, le caratteristiche fisico-meccaniche lo rendono molto versatile e di facile integrazione con altri materiali. Tra le qualità più apprezzate abbiamo la tenuta del colore nel tempo e la notevole resistenza ad acidi ed a detersivi. Da questo, si capisce che non è affatto difficile pulire una pavimentazione in porfido. Inoltre, è resistente ai graffi, alle rotture, alle abrasioni ed è relativamente economico. L'impiego svariato, di questo materiale richiede poche attenzioni nella pulizia. Persino i piani di lavoro vengono costruiti in porfido perché, al contrario della quarzite, non assorbe le macchie. L'unico elemento che rende complicata la pulizia è la porosità. Proprio per esigenze di pulizia, il porfido viene reso più liscio con opportuni trattamenti come la sabbiatura e la levigatura.
Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come pulire la pavimentazione in porfido.

27

Occorrente

  • Scopa
  • Acqua calda
  • Idropulitrice
  • Detergente sgrassante
  • Detergente acido
37

Cosa fare per le macchie di olio

Che sia una pavimentazione interna od esterna, una delle peggiori macchie da trattare è l'olio. Tamponiamo la macchia con una polvere assorbente (bicarbonato, segatura, talco, farina...). Lasciamo per qualche minuto, poi eliminiamo i residui. Sciacquiamo il porfido con del normale detergente per pavimenti, possibilmente sgrassante.

47

Cosa fare per lo sporco generico (pavimentazione esterna)

Per lo sporco generico, nel caso di una pavimentazione in porfido esterna, ci sarà molto comoda l'idropulitrice che, con l'ausilio di acqua ad alta pressione, pulirà il porfido in profondità. In commercio esistono prodotti appositi, che possiamo utilizzare, per rendere idrorepellente e oleo-repellente la pavimentazione in porfido. Se il nostro porfido, con gli anni, tende a sbiadire, esistono anche dei trattamenti tonalizzanti e ravvivanti, solitamente effettuati da ditte specializzate.

Continua la lettura
57

Cosa fare per lo sporco generico (pavimentazione interna)

La pavimentazione interna in porfido va trattata similmente a quell'altra. Per prima cosa, utilizziamo dell'acqua calda ed un prodotto sgrassante per pavimenti o comunque un prodotto alcalino. Questo rimuoverà patine oleose accumulate. Dopo la sgrassatura, passiamo un prodotto acido che può essere anche del semplice aceto bianco. Con questo procedimento e senza l'uso di ulteriori prodotti, la nostra pavimentazione in porfido assume un aspetto più acceso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Esterni

Pavimentazione per esterni: quale scegliere

Esterni

5 modi per ristrutturare un pavimento esterno

Esterni

Guida ai pavimenti per esterni

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Ristrutturazione

Rifacimento pavimentazioni esterne

Esterni

Come arredare il viale d'ingresso

Esterni

Come installare una piscina interrata