Come pulire la muffa in un frigorifero

1/6 – Introduzione

Cibi e bevande lasciati troppo tempo in un frigorifero, possono provocare cattivi odori e fastidiose muffe, soprattutto all’interno dei cassetti o sugli scaffali. Quando la muffa comincerà a diffondersi all’interno del frigorifero, non potrete far altro che svuotare completamente l’elettrodomestico e ripulirlo da cima a fondo. In questa guida, vi spiegherò quindi come pulire la muffa in un frigorifero. Avrete bisogno semplicemente di un paio di guanti in plastica, un erogatore spray, della candeggina e del bicarbonato di sodio o dell’aceto. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • candeggina
  • erogatore spray
  • bicarbonato di sodio o aceto
  • panno

3/6 – Proteggere le mani

Per prima cosa, indossate i guanti di plastica per proteggere le mani. Se siete allergici alle muffe, utilizzate anche una mascherina monouso per sicurezza. Staccate la spina del frigorifero, svuotatelo completamente e conservate temporaneamente gli alimenti presenti nel frigorifero in un luogo fresco, poiché la pulizia richiederà almeno un’ora. Dopo aver fatto ciò, gettate via tutti gli alimenti avariati conservati da molto tempo e che emanano un cattivo odore. Regolate il termostato sul valore minimo in modo che non si usuri il motore quando aprite il portello. Cominciate a togliere la muffa visibile con dei tovaglioli di carta.

4/6 – Usare la candeggina

Dopo aver eliminato la muffa visibile, prendete una bacinella e mescolate una parte di candeggina con una parte di acqua tiepida, quindi travasatela in una bottiglietta con erogatore spray. Agitatela bene e spruzzate il composto all’interno del frigorifero, iniziando dalla parte inferiore e procedendo poi con le pareti, il soffitto e le scaffalature. Non eccedete con le dosi e fate attenzione che il liquido non goccioli, per evitare che successivamente si possa condensare. Rimuovete i cassetti e i ripiani e chiudete la porta del frigorifero, lasciandolo a riposo per circa un’ora. Adesso, mettete i ripiani e i cassetti nel lavandino e puliteli con la vostra soluzione di candeggina e acqua, risciacquandoli molto accuratamente.

5/6 – Usare un panno

Trascorso il tempo necessario, utilizzate un panno inzuppato in una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio (un cucchiaio per litro d’acqua), strizzandolo bene prima di passarlo sulle superfici. In alternativa, potrete utilizzare acqua e aceto (mezzo bicchiere di aceto per un litro d’acqua) oppure gli appositi liquidi per frigoriferi che potrete acquistare in qualsiasi supermercato. Per pulire le guarnizioni, utilizzate alcol o borotalco. Dopo aver risciacquato e asciugati bene cassetti e ripiani, rimetteteli al loro posto e inserite la spina solo quando l’interno del frigorifero sarà ben asciutto. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Questa operazione andrebbe fatta almeno una volta ogni due o tre mesi, affinché il vostro frigorifero si mantenga pulito ed igienizzato a lungo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata