Come pulire la moquette

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Forse è un accessorio vetusto e passato di moda. L'utilizzo della moquette favorisce il mantenimento del calore all'interno delle abitazioni, caratteristica abbastanza superflua per le nostre latitudini, ed è decisivo nella proliferazione incontrollata di colonie di acari e depositi di polvere e altre impurità, scenari ideali per scatenare crisi allergiche anche serie negli esseri umani che vivono o transitano in quegli ambienti. Quindi, a prescindere dal nostro suggerimento di evitare l'utilizzo della moquette, vogliamo consigliarvi come pulire e poter mantenere la vostra moquette sempre in ottime condizioni e libera da qualsiasi impurità o forme di vita infestanti e dannose.

25

Abbiamo già sottolineato quanto sia fondamentale una pulizia accurata della moquette per l'igiene e la salute fisica di coloro che abitano o frequentano, anche occasionalmente, un ambiente così abbigliato. Può apparire superfluo, anche se è comunque sempre bene ricordarlo, che si può raggiungere un ottimo grado di pulizia ripetendo frequentemente poche semplici operazioni, come quelle che andremo a descrivere nei passaggi successivi, almeno una volta alla settimana o anche più spesso se la moquette si trovasse in aree di passaggio abituale come corridoi, salotti o in strutture con affluenza allargata come studi dentistici, uffici, studi professionali, ecc.

35

Per prima cosa vi raccomandiamo, prima di effettuare qualsiasi intervento, di verificare che la moquette sia strutturalmente in buone condizioni, che non vi siano crepe nelle zone di incollaggio o rigonfiamenti dovuti a umidità o muffe, per poter operare in una ambiente sano e soprattutto recuperabile e per non sprecare né tempo né denaro in operazioni completamente inutili.
Per cominciare vi consigliamo di adoperate l'aspirapolvere 2/3 volte alla settimana, per evitare quegli accumuli di polvere estremamente dannosi e resistenti, soprattutto negli angoli e selle zone dove poggiano mobili, zampe di tavoli etc. Dovrete usare un po' di energia nel passare l'aspirapolvere sopra la superficie, dato che spesso la polvere si annida tra le fibre stesse della moquette, dove spesso l'originario trattamento anti-polvere risulta ormai inefficace. L'aspirapolvere andrà benissimo per la pulizia periodica, ma per i frequenti ed inevitabili incidenti di percorso, come le fastidiosissime macchie, sarà necessario adottare misure diverse.

Continua la lettura
45

Per togliere le macchie dalla moquette e ravvivarne al tempo stesso i colori, potrete usare un panno pulito e imbevuto di una soluzione di acqua tiepida ed ammoniaca, in una proporzione di un cucchiaio da minestra di ammoniaca ogni litro d'acqua, o alcool denaturato e acqua, sempre nelle stesse proporzioni. Prima di passare l'aspirapolvere attendete che la moquette sia completamente asciutta. Per accelerare la fase di asciugatura potrete cospargere la moquette di bicarbonato in polvere, e far agire il prodotto per almeno 24 ore. Nel caso che il risultato sia insoddisfacente, ripetete l'operazione fino a quando non avrete ottenuto quanto desiderato.

55

Spesso abbiamo a che fare con macchie resistenti e davvero difficili da trattare. Qui di seguito riportiamo alcuni consigli utili per togliere macchie provocate da prodotti specifici e di uso comune. Per le macchie di caffè o di terra o fango è sufficiente pulire con acqua e aceto in quantità variabile in base alla superficie da trattare ma in dosi identiche (1 dose di acqua, 1 dose di aceto). Per le macchie di birra invece curiosamente può essere efficace un'altra bevanda con le bollicine, l' acqua minerale gasata. Per il vino è utile una soluzione di acqua naturale e acqua ossigenata (1 dose di acqua, 1 dose di acqua ossigenata).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare la moquette con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come pulire i tappeti e la moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalla moquette

Pulizia della Casa

Come ripulire la moquette dalle macchie

Pulizia della Casa

Come eliminare le pulci dalla moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare l'olio dalla moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Errori da evitare nella pulizia della moquette