Come pulire la microfibra

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La microfibra è un tessuto sintetico formato da fibre molto sottili; il caratteristico intreccio dona alla stoffa un'alta resistenza oltre ad un'ottima morbidezza. L’utilizzo della microfibra è molto diffuso nell'ambito domestico; essa è utilizzata per coprire divani e poltrone e per la creazione di tessuti per le pulizie. Questa stoffa è anche ipoallergenica quindi perfetta per tutti quei soggetti che soffrono di allergia. Tuttavia come ogni altro tipo di stoffa è soggetta a sporcarsi con il frequente utilizzo e di conseguenza richiede una periodica pulizia o spolverata. Trattandosi di un materiale particolare necessità di qualche trattamento specifico. Vediamo insieme come procedere per pulire la microfibra.

26

Occorrente

  • Aspirapolvere, acqua, panno scamosciato, sapone di Marsiglia
36

Eliminare la polvere

Per pulire le fodere dei divani e delle poltrone in microfibra, senza correre il rischio di deformare o danneggiare la stoffa, abbiamo diversi metodi. Per togliere la polvere possiamo utilizzare l’aspirapolvere; in questo modo la asportiamo da tutta la superficie. In seguito possiamo passare sulla stoffa un panno imbevuto d’acqua tiepida o di una soluzione di acqua ed aceto. Durante questa operazione è opportuno utilizzare un panno scamosciato per mantenere la morbidezza della microfibra. Se ci sono delle macchie è importante intervenire subito per evitare che esse si seccano. Utilizziamo un panno imbevuto di alcool e tamponiamo, senza strofinare per non estendere la macchia. In commercio esistono diversi prodotti detergenti per la microfibra; una volta tolta la macchia basta spazzolare la fodera per ridare alla fibra la naturale morbidezza. In questo modo il vostro tessuto sarà di nuovo fresco e pulito.

46

Eliminare macchie secche

Quando la microfibra è molto sporca o le macchie sono secche bisogna effettuare un lavaggio più profondo. Per il lavaggio a mano utilizziamo acqua e sapone di Marsiglia; prendiamo la stoffa e la immergiamo in acqua tiepida. Poi, cominciamo a strofinare il sapone di Marsiglia su tutto il panno, insistendo sulle macchie. Quando il tessuto diventa pulito lo lasciamo in acqua tiepida per circa 20 minuti e poi sciacquiamo per togliere il sapone. La stoffa va asciugata a temperatura ambiente. Una volta insaponata, la microfibra si può mettere in lavatrice per un lavaggio “breve” a circa 35° C e per una successiva centrifuga a 500 giri. In questo modo la vostra stoffa in microfibra sarà pulita.

Continua la lettura
56

Eliminare i cattivi odori

Quando dobbiamo togliere i cattivi odori è necessario passare sulla stoffa un panno imbevuto con acqua e bicarbonato di sodio. Poi, lasciamo asciugare ed aspiriamo con l'aspirapolvere il bicarbonato in eccedenza e a questo punto la stoffa non avrà più un cattivo odore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non far seccare una eventuale macchia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Disinfettare I Panni In Microfibra

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare sedie, poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in fibra di poliestere

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in linoleum

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti

Pulizia della Casa

Come pulire un divano in similpelle

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Telefono, Il Fax E La Fotocopiatrice