Come Pulire La Macchina Del Caffè Espresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il caffè è considerato da molti una bevanda alla quale è impossibile rinunciare. Per questo motivo avere la macchina del caffè espresso è considerato da molte persone fondamentale. In commercio esistono diverse tipologie di macchine del caffè espresso. Da quelle tradizionali a quelle automatiche. Una volta acquistata, però, per mantenerla perfettamente funzionante nel tempo, occorre eseguire delle piccole manutenzioni da effettuare ogni tanto. Tutto ciò serve per evitare la formazione di incrostazioni calcaree. Nella seguente guida vi spiego come pulire la macchina del caffè espresso.

27

Occorrente

  • Aceto bianco forte
  • Acqua
  • Filo di ferro sottile
37

La prima cosa che dovete fare è quella di occuparvi della pulizia della macchina del caffè espresso. Quindi, prendete dell'aceto bianco e versatelo all'interno del serbatoio contenente l'acqua. Oppure potrete optare per una seconda soluzione. Infatti, potete impiegare un detersivo oppure un decalcificante apposito, con il quale effettuare la pulizia periodica, sia del serbatoio che dei circuiti interni della macchina del caffè espresso. Dopo aver pulito questa parte della macchina da caffè potete passare alla pulizia delle altre parti della macchina del caffè.

47

Successivamente, passate alla pulizia dell'erogatore e del contenitore del latte. Tale procedura dovrete svolgerla dopo ogni utilizzo, prestando la massima cura. Eseguito questo passaggio, accendete la macchina per farle compiere un ciclo completo. Una volta terminata la procedura, spegnete la macchina e sciacquiate bene il serbatoio dall'aceto. Quindi, riempitelo di acqua come di consueto ed eseguite un nuovo ciclo completo che andrete a ripetere per altre due, tre volte. Qualora la macchina fosse ancora intasata staccate la spina ed estraete il serbatoio dell'acqua. Controllate se è possibile scollegare il tubicino che conduce l'acqua alla caldaia, per poterlo esaminare meglio.

Continua la lettura
57

Ricordatevi di eseguire questo passaggio solo se la vostra macchina ve lo permette. Prestando la massima cautela. Rimosso il tubicino, infilate al suo interno un sottile filo di ferro ed eseguite movimenti delicati, per staccare eventuali depositi calcarei. Quindi riponetelo in sede. A questo punto rimontate il serbatoio e riattaccate la spina. Dopodichè, utilizzate altro aceto per un ulteriore ciclo precauzionale, volto ad eliminare eventuali residui calcarei mossi, durante le operazioni di pulizia. Per concludere, risciacquate nuovamente con due o tre cicli di sola acqua. Ecco come pulire la macchina del caffè espresso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo la pulizia periodicamente per assicurare un corretto funzionamento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare dalla macchina caffè espresso

Economia Domestica

Come macinare il caffè

Pulizia della Casa

Come decalcificare la caffettiera

Economia Domestica

Le migliori miscele di caffè

Pulizia della Casa

Come Pulire Una Caffettiera Moka Intasata

Pulizia della Casa

Come disincrostare la macchina del caffè

Ristrutturazione

Ristrutturazione di un rudere

Arredamento

Come arredare in stile boho