Come pulire la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lavatrice necessita di numerose cure per evitare che si rompa e per permetterle di essere sempre efficiente e duratura nel tempo. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere per pulire nella maniera corretta questo elettrodomestico, che è diventato ormai indispensabile per la nostra vita quotidiana. Si tratta di effettuare delle operazioni piuttosto semplici, e comunque anche abbastanza rapide, che ci permetteranno di risparmiare tempo e denaro.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Detersivo
  • Aceto
37

Innanzitutto è bene sapere che se il filtro della lavatrice non è autopulente, sarà necessario controllarlo e pulirlo sotto il getto dell'acqua calda ogni tre o quattro lavaggi, in maniera tale da evitare che si intasi e impedisca quindi lo scarico dell'acqua, con tutte le spiacevoli conseguenze. Per poter pulire il filtro è necessario smontarlo: questa operazione deve essere eseguita, ovviamente, a lavatrice spenta e dopo avere chiuso per bene i rubinetti dell'acqua, così da evitare eventuali disastri. Esattamente per lo stesso motivo è opportuno mettere sempre una bacinella sotto il punto in cui si sta smontando il filtro. Bisognerà quindi lavare l'esterno della lavatrice con acqua e detersivo, poi sciacquarlo e asciugarlo per bene con un panno asciutto e pulito.

47

Dopo ogni lavaggio bisogna verificare che nella vaschetta non siano rimasti dei residui di detersivo: eviterete, in questo modo, che si formino delle incrostazioni difficili da eliminare. Pulite periodicamente le guarnizioni dello sportello, i serbatoi del detersivo e dell'ammorbidente con acqua e detersivo, quindi sciacquate e asciugate soprattutto le guarnizioni dello sportello: il ristagno di acqua, infatti, fa marcire rapidamente la gomma e causa cattivo odore, con conseguente compromissione della pulizia del nostro bucato. Possiamo compiere questa operazione utilizzando il detersivo stesso che usiamo per il bucato, sciolto in acqua calda: bisognerà compiere questa operazione con molta delicatezza e, successivamente, sarà opportuno fare sempre un lavaggio a vuoto, anche un programma breve va bene, con poco detersivo, in modo take che lo sporco rimosso non si depositi sul prossimo bucato.

Continua la lettura
57

Controllate periodicamente la tenuta del rubinetto e la posizione del tubo di carico e scarico dell'acqua, soprattutto se sono un po' vecchi. Ogni sei mesi eseguite un programma di lavaggio senza bucato nè detersivo, a temperatura elevata. Se non usate per molto tempo la lavatrice, passate un sottile velo di talco sulle guarnizioni e lasciate aperti gli sportelli. Se non ci sono bambini piccoli in casa è comunque sempre meglio lasciare aperto lo sportello, in maniera tale da far circolare per bene l'aria ed evitare così eventuali ristagni. Infine, per poter eliminare il calcare inevitabilmente contenuto nell'acqua, possiamo eseguire un lavaggio a vuoto utilizzando l'aceto, che ha anche potere disinfettante ed eliminerà i cattivi odori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 modi di utilizzare l'aceto per il bucato

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato

Pulizia della Casa

Come Usare E Riparare La Lavatrice

Pulizia della Casa

Come fare la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente una lavatrice

Ristrutturazione

Come installare uno sportello nella vasca

Pulizia della Casa

Errori da evitare nell'uso della lavatrice

Pulizia della Casa

Come liberare i tubi di scarico ingorgati