Come pulire la friggitrice

1/5 – Introduzione

Niente è più gustoso di una bella e fragrante frittura di pesce, di carne o di verdure, senza dubbio uno dei piatti più invitanti. Inoltre, grazie all’invenzione della friggitrice, adesso questi piatti sono ancora più facili da realizzare in casa: niente più cattivi odori o fastidiosi schizzi d’olio nei fornelli o sui mobili, potrete far felici i vostri figli con le adorate patatine fritte senza dover poi passare ore a pulire la cucina. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come pulire correttamente la friggitrice. Vediamo quindi come procedere.

2/5 Occorrente

  • sgrassatore possibilmente in gel
  • aceto
  • detersivo per piatti
  • spugna

3/5

Innanzitutto, per pulire accuratamente la friggitrice, occorre staccare la presa dalla corrente e attendere che l’olio all’interno si raffreddi completamente, dopodiché rimuovetelo raccogliendolo in un contenitore ed eliminate i residui di cibo che si sono depositati sul fondo con della carta assorbente, avendo cura di assorbire anche il grasso rimasto sul fondo. Fatto ciò, procedete estraendo il cestello, quindi con uno sgrassatore in gel (per evitare il formarsi di schiuma) dovrete procedere eliminando il grasso nella base della friggitrice.

4/5

Successivamente, risciacquate accuratamente passando un panno spugna ben strizzato, evitando accuratamente le parti molto vicine alle resistenze. Al posto dello sgrassatore, potete utilizzare poche gocce di detersivo per piatti e aceto caldo. L’operazione successiva consiste nel lavare in acqua calda tutte le parti smontabili della friggitrice: il cestello, il coperchio e la vasca interna. Per farle tornare come nuove, basterà aggiungere all’acqua di lavaggio un po’ di detersivo per piatti e qualche goccia di aceto, quindi risciacquate e asciugate bene. A questo punto, potete procedere al rimontaggio dei pezzi.

5/5

Lasciate la friggitrice aperta per qualche ora, per dar modo a tutti gli elementi di asciugarsi completamente ed evitare cattivi odori, dopodiché reinserite la spina nella corrente. La vostra friggitrice è pronta per nuove gustose e croccanti fritture. Molto importante, è procedere alla pulizia dopo ogni utilizzo, per evitare incrostazioni che sarebbero poi difficili da togliere definitivamente e renderebbero i vostri piatti molto meno appetitosi. Un ultima raccomandazione, riguarda lo smaltimento dell’olio usato. Dopo averlo collocato in un recipiente, consegnatelo ai punti di raccolta degli oli usati. Gettarlo nel lavandino è una soluzione estremamente dannosa, sia per le tubature che per l’ambiente che vi circonda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata