Come pulire la fragranite

1/6 – Introduzione

La fragranite è un materiale composito formato da resina e particelle agglomerate di granito. La caratteristica principale di questo materiale è la sua superficie liscia e uniforme che lo rende particolarmente adatto per l’utilizzo nei lavelli da cucina. L’assenza di porosità, infatti, riduce il rischio di depositi di calcare dovuti al continuo passaggio dell’acqua. Utilizzando la fragranite si ha un notevole miglioramento del livello di igiene in cucina in quanto, non soltanto il calcare ma anche i residui di sporco, i batteri e i depositi di cibo si riducono in modo significativo. La fragranite è composta per l’80% di granito, che le conferisce grande solidità e resistenza a gli urti, ai graffi e alle macchie. Per mantenere invariate queste caratteristiche tuttavia, è fondamentale una adeguata pulizia giornaliera. Vediamo allora come pulire la fragranite.

2/6 Occorrente

  • alcool o candeggina
  • spugnetta poco abrasiva
  • aceto bianco o di mele
  • bicarbonato
  • detersivo per piatti

3/6 – A caldo

La pulizia costante è fondamentale per mantenere le qualità della fragranite durature nel tempo. Bastano un paio di minuti di manutenzione giornaliera per garantire a tale materiale un aspetto inalterato e naturale per anni. Dopo l’utilizzo del lavello o della vasca in fragranite, occludete il tappo di scarico e riempite con acqua calda, ad una temperatura di almeno 70 C°. Versate il detersivo per piatti che usate abitualmente e lasciate agire per 20 minuti circa. Trascorso questo lasso di tempo scaricate l’acqua e risciacquate abbondantemente aiutandovi con una spugnetta medio abrasiva.

4/6 – A freddo

La fragranite è un materiale molto elegante in grado di attirare l’attenzione di chiunque ami vivere la propria cucina. Allo stesso tempo l’idea di una continua manutenzione potrebbe far desistere dalla scelta di questo materiale. In realtà, per i più pigri o per chi conduce una vita molto frenetica, vi è un modo molto semplice e veloce per ovviare a questo problema. Dopo la pulizia quotidiana delle stoviglie nel vostro lavandino, miscelate il sapone per piatti con un po’ di bicarbonato. Passate la miscela con attenzione su tutta la superficie aiutandovi una spugnetta medio abrasiva e infine risciacquate abbondantemente. Il lavello così sarà sempre perfetto e apparentemente nuovo, in pochi minuti.

5/6 – Antimacchia

La fragranite difficilmente tende alla formazione di macchie in quanto i cristalli di granito e la resina sono materiali impermeabili. Ma se non si esegue l’adeguata pulizia giornaliera è un rischio a cui si può andare incontro. La soluzione a questo problema è semplice. Basterà passare dell’alcool o della candeggina diluita direttamente sulle macchie, aiutandovi con una spugnetta medio abrasiva. In alternativa ai prodotti chimici potete tranquillamente utilizzare l’aceto bianco o l’aceto di mele.

6/6 Consigli

  • Fate attenzione nel caso si debbano stasare i tubi utilizzando acidi , che questi non entrano in contatto con la fragranite
  • Non utilizzate spugnette in acciaio
Riproduzione riservata