Come pulire la doccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella guida che andremo a sviluppare, ci occuperemo di pulizie, concentrandoci sulla pulizia della casa. Entrando più nel dettaglio, andremo a spiegarvi in pochi ma semplici passi Come pulire la doccia.
Si intende come doccia uno strumento che permette all'acqua di scivolare sopra la persona, stando questa in piedi e senza produrre accumulo di acqua. Le docce si possono utilizzare sia in ambito domestico nella stanza da bagno delle case che in ambito pubblico e si devono obbligatoriamente usare nelle piscine pubbliche. Il fare la doccia si realizza fisicamente in una vasca da bagno o in un vano doccia, che dispone di un tubo flessibile che si può orientare con le mani o fissato al di sopra della testa. Il tubo termina con un dispositivo che distribuisce il flusso in innumerevoli sottili getti di acqua.
Generalmente, nei vani della doccia i getti sono posizionati in modo che l'acqua ricada nella testa della persona. Tuttavia, per l'utenza domestica ci sono opzioni che offrono la possibilità di regolare personalmente la potenza del getto d'acqua, la direzione dello stesso, l'altezza in cui posizionare il flusso dell'acqua, in modo da poterlo regolare in funzione dell'altezza personale del soggetto. In alcune occasioni, il flusso viene distribuito in direzione verticale attraverso una pluralità di ugelli posizionati in più zone, al fine di coprire tutto il corpo con i getti d'acqua. Questa è l'opzione che viene utilizzata nelle docce idromassaggio.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Detergente per bagni
  • Candeggina
36

Incominciamo subito a illustrare al lettore come pulire la doccia, attraverso tre brevi passi che vi offriranno qualche consiglio in tal senso.
Inizialmente, dovrete togliere tutti i peli e capelli presenti nel piatto doccia e nelle maioliche a parete, ma vi consiglio, per igiene, di rimuoverli più volte, senza lasciarli accumulare nel tempo. Con il braccio della doccia, iniziate a passare acqua fredda ovunque, senza utilizzare una pressione eccessiva e facendo attenzione a non schizzare anche le parti asciutte, che non necessitano di essere pulite. Rimuovete le spugne e i prodotti per la pulizia del corpo dalla sede abituale (che sia un cesto o il lato della doccia), e sciacquate anche queste zone.

46

Con un panno bagnato e un detergente specifico per bagni (o un anti-calcare), pulite le parti più sporche, insistendo particolarmente sulle maioliche, che sono più soggette alle incrostazioni del calcare. Spruzzate il prodotto direttamente sulla superficie o sul panno, pulite con attenzione e risciacquate. Qualora lo sporco accumulato fosse davvero restio alla rimozione, dovrete ripetere nuovamente la procedura. Vi sconsiglio l'utilizzo di prodotti dalle proprietà particolarmente aggressive o detergenti differenti da quelli soliti che vengono utilizzati in questi casi. Preferite l'utilizzo della candeggina. Essa, nonostante un odore particolarmente forte e poco piacevole, vi aiuterà nella pulizia, in quanto disinfetta e igienizza, oltre che pulire.

Continua la lettura
56

Una volta pulito il "corpo" della doccia, l'attenzione deve spostarsi su due elementi complementari, ma fondamentali: il braccio e la tenda. Avendo utilizzato il braccio per risciacquare la vostra doccia, è molto probabile che sia a sua volta sporco. Con un panno umido pulito, senza l'aggiunta di detergenti, pulite la superficie e rimettetelo nella sua sede originale. La tenda, al contrario, necessita di un'attenzione particolare.
Concludiamo questa guida attraverso un link che vi darà la possibilità di approfondire la tematica tramite altre fonti, diverse da ciò che abbiamo sviluppato in questi tre passi. Eccovi il link: http://www.unadonna.it/casa/come-pulire-il-box-doccia/140894/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete uno straccio asciutto sul bordo doccia per evitare di bagnare tutto il bagno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Sistemi di drenaggio per docce a filo pavimento

Arredamento

Come scegliere il rubinetto modulare

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Economia Domestica

Come scegliere una doccia multifunzione

Arredamento

Come decorare la cucina con le maioliche

Ristrutturazione

Idee low cost per rinnovare il bagno

Arredamento

Come arredare in stile hi-tech