Come pulire la cucina o il lavello in acciaio inox

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'acciaio inox è il materiale più diffuso nelle cucine. Due sono i principali motivi: la grande resistenza nel tempo e la bellezza delle finiture. L'inox è spesso una componente essenziale nel design del lavello, vasca da bagno, e altri arredi. Leggendo la guida che segue si possono avere dei consigli su come pulire con poco sforzo l'acciaio della cucina per mantenerlo lucido nel tempo, utilizzando prodotti semplici e naturali. Vediamo insieme il procedimento.

26

Occorrente

  • Panni e spugne morbide
  • Aceto di vino bianco
  • Detersivi neutri o per l'acciaio
  • Bicarbonato di sodio
  • Detergenti a base di alcool
  • Sale e limone
36

L'acciaio inox ha bisogno di particolari cure per non mostrare dopo pochi mesi di utilizzo graffi e macchie persistenti. Evitate di utilizzare materiali che possano graffiare il metallo. Anche i detergenti corrosivi possono rovinare irrimediabilmente l'acciaio. Evitate l'uso di detergenti a base di cloro come la candeggina. La pulizia quotidiana dei ripiani permette di conservarli nel tempo: è opportuno rimuovere i residui di cibo e sporco immediatamente, per facilitare la pulizia. La pulizia quotidiana dell'acciaio si può fare con l'acqua calda ed un po' di detersivo neutro diluito; bisogna sfregare con una spugna morbida le parti incrostate.

46

È opportuno non eccedere nell'utilizzo del prodotto per non correre il rischio di rovinare l'acciaio. Nel pulire la superficie bisogna seguire il verso della cromatura dell'acciaio. In seguito per non lasciare aloni è importante asciugare il tutto alla perfezione con un panno; in questo modo si evitano anche i depositi di calcare. Per una pulizia più profonda e per macchie e incrostazioni persistenti si può utilizzare una combinazione di alcuni ingredienti semplici ed efficaci. Dopo aver rimosso con una spugna bagnata lo sporco superficiale, trattate la superficie con un panno imbevuto di aceto. Per le parti più delicate, al posto dell'aceto, è certamente possibile utilizzare una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio e sfregare con una spugna.

Continua la lettura
56

Per terminare il lavoro e lasciare i ripiani lucidi si devono pulire tutte le superfici con l'alcool; in questo modo eliminerete le impronte e le macchie lasciate dall'acqua. Le parti in acciaio dei fornelli si devono lavare e spazzolare con cura per rimuovere i residui di cibo. Per togliere le incrostazioni più persistenti bisogna lasciarle in ammollo per qualche ora in acqua e aceto e poi risciacquarle. Per togliere l'odore dallo scarico del lavello versate qualche bicchiere di aceto bianco e/o qualche bicchiere di acqua e bicarbonato. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una pulizia più profonda e per macchie e incrostazioni persistenti si può utilizzare una combinazione di alcuni ingredienti semplici ed efficaci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire Il Lavello Della Cucina

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello

Pulizia della Casa

Come lucidare i tegami in acciaio inox

Arredamento

Come scegliere il materiale per i piani di lavoro in cucina

Ristrutturazione

Come creare il lavandino della cucina in muratura

Ristrutturazione

Come Montare Una Cucina

Pulizia della Casa

Come rendere lucido l'acciaio inox in modo naturale