Come pulire la casa senza inquinare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Pulire periodicamente la propria abitazione è un'azione che ciascuno di noi compie in maniera molto frequente. Per effettuare al meglio tale operazione vengono venduti sul mercato numerosi prodotti adatti alle più svariate esigenze, che si rivelano, però, spesso molto costosi e soprattutto altamente dannosi per l'ambiente, poiché fortemente inquinanti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire la casa con prodotti naturali e senza inquinare.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio, succo di limone, aceto bianco, pagine di quotidiano, acqua, generatore di vapore
36

Usate il bicarbonato

La pulizia dei pavimenti è senza dubbio una delle fatiche domestiche che più preoccupa una brava padrona di casa. Per far risplendere al meglio le superfici è possibile sciogliere in un secchio di acqua ben calda, dall'elevato potere sgrassante, un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio, dall'azione sbiancante e disinfettante, alla quale potremo aggiungere due cucchiai di aceto bianco. In questo modo otterremo un detersivo per pavimenti totalmente naturale che donerà alla nostra casa igiene ed un gradevole e fresco profumo di pulito. Questo rimedio, inoltre, risulta particolarmente utile nel caso in cui in casa vi sia qualcuno che soffre di allergie a prodotti chimici.

46

Spandete il succo di limone

Anche il bagno lo si potrà pulire facilmente ed efficacemente senza l'ausilio di detersivi. Ad esempio utilizzando gli stessi prodotti descritti in precedenza, magari unendo anche il succo di un limone spremuto, dalle proprietà disinfettanti. Il wc si potrà facilmente scrostare cospargendolo di bicarbonato e strofinando bene negli angoli. I vetri, invece, risplenderanno se passeremo sopra di essi una pagina di un quotidiano umidificata, oppure leggermente bagnata da una soluzione composta da acqua tiepida e aceto. Però avendo l'accortezza di asciugare il tutto con un panno in fibra naturale. Potremo inoltre procedere con la pulizia del forno e del frigorifero utilizzando sempre la soluzione composta da acqua, aceto e bicarbonato.

Continua la lettura
56

Sterilizzate con un generatore di vapore

Se preferiamo ottenere un risultato ancora più sicuro, possiamo prendere in considerazione l'idea di acquistare un generatore di vapore. Quest'ultimo ci consentirà di effettuare le pulizie domestiche con estrema facilità e velocità. Garantendoci un risultato professionale grazie all'elevata capacità di sterilizzazione dell'acqua scaldata a temperature molto alte. Ecco realizzate un complesso piuttosto ampio di pulizie domestiche nel pieno rispetto della natura e dell'ambiente. Delle soluzioni facili da realizzare e anche molto economiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre prodotti che non inquinano per non arrecare ulteriori danni all'ambiente e alla natura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare i batteri dai pavimenti

Pulizia della Casa

5 ingredienti naturali per le pulizie ecologiche

Economia Domestica

Gli obiettivi dell'economia domestica

Pulizia della Casa

Come combattere germi e batteri in casa

Pulizia della Casa

Come realizzare un detersivo fatto in casa

Pulizia della Casa

Come preparare un detegente per vetri biodegradabile

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche