Come pulire la casa in maniera efficiente

1/6 – Introduzione

La pulizia costante ed efficiente della casa è di fondamentale importanza per garantire la salute ed il benessere di tutti coloro che abitano al suo interno. Molto spesso, però, non si riescono ad eseguire delle pulizie appropriate a causa della mancanza di tempo o perché magari gli ambienti domestici sono troppo grandi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come pulire la casa in maniera efficiente.

2/6 Occorrente

  • Acqua calda
  • alcool
  • spugne
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • saponetta di Marsiglia
  • deodorante per la casa

3/6 – Lavaggio di piatti e posate

Al mattino aprite subito le finestre per fare arieggiare la stanza; nel frattempo, quando siete certi che tutti gli abitanti della casa lo abbiano utilizzato, procedete alla pulizia. Se fate colazione e non avete il tempo per lavare le stoviglie, passatele solo sotto l’acqua, così sarà più facile lavarle quando tornerete a casa. A questo punto andate in stanza, preparatevi e fate il letto. La sera mangiate e lavate gli eventuali piatti della giornata che avete precedentemente solo sciacquato sotto l’acqua e spazzate il pavimento. E’ importante inoltre fare un calendario delle “grandi pulizie” come spolverare, lavare i vetri, cambiare le lenzuola, eccetera. In questa maniera eviterete di accumulare questi lavori e di doverli svolgere in fretta e furia all’ultimo minuto.

4/6 – Rimozione delle macchie

E’ importante utilizzare sempre l’acqua calda, che vi aiuterà a sciogliere le macchie. Tra i migliori detergenti vi è l’alcool che, oltre alle sue proprietà pulenti, si asciuga anche velocemente e vi permetterà di risparmiare molto tempo! E’ importante usare spugne diverse per le varie zone della casa e mantenerle costantemente pulite. Sono anche molto utili sia il bicarbonato di sodio e l’aceto. Il bicarbonato di sodio consente di eliminare gli odori sgradevoli del frigorifero, dei mobili e dei tappeti e può essere usato per pulire praticamente qualsiasi cosa. L’aceto invece, è ottimo per la pulizia di tutte le superfici lavabili della casa, come ad esempio i vetri. Da non sottovalutare anche la classica saponetta di Marsiglia, non solo come smacchiante, ma anche per la pulizia del legno.

5/6 – Organizzazione delle pulizie

Ricordatevi quindi che l’unico segreto per avere una casa sempre pulita è l’organizzazione: non abbiate remore a creare un vostro personale calendario in cui ricordarvi quali lavori fare e cercate di usare il più possibile i prodotti che la natura vi offre e che spesso sono migliori di qualunque detersivo. Per dare una sensazione di pulizia e freschezza generale, non potete tralasciare il deodorante per ambienti. Una casa profumata, infatti, si presenta fin da subito come una casa pulita e curata nei minimi dettagli.

6/6 Consigli

  • Per dare una sensazione di pulizia e freschezza generale, non potete tralasciare il deodorante per ambienti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata