Come pulire la casa in maniera efficiente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'aumento delle attività fuori casa, risulta essere sempre più ridotto il tempo disponibile per occuparsi delle pulizie casalinghe, nonostante la sensazione del gradevole profumo di pulito sia irrinunciabile per la maggioranza delle persone, insieme al desiderio più o meno consapevole di voler vedere brillare i vetri, luccicare i pavimenti e beneficiare della totale assenza di polvere in giro. Per quanto riguarda i lavori quotidiani, come rifare i letti, spazzare, spolverare e pulire bagno, essi sono quelli irrinunciabili per mantenere un alto grado di vivibilità della casa. Vediamo insieme, in particolare, come pulite la casa in maniera efficiente.

26

Occorrente

  • Acqua calda
  • alcool
  • spugne
  • bicarbonato di sodio
  • aceto
  • saponetta di Marsiglia
  • deodorante per la casa
36

Stabilite i lavori da svolgere

Al mattino aprite subito le finestre per fare arieggiare la stanza; nel frattempo, quando siete certi che tutti gli abitanti della casa lo abbiano utilizzato, procedete alla pulizia. Se fate colazione e non avete il tempo per lavare le stoviglie, passatele solo sotto l’acqua, così sarà più facile lavarle quando tornerete a casa. A questo punto andate in stanza, preparatevi e fate il letto. La sera mangiate e lavate gli eventuali piatti della giornata che avete precedentemente solo sciacquato sotto l’acqua e spazzate il pavimento. E’ importante inoltre fare un calendario delle “grandi pulizie” come spolverare, lavare i vetri, cambiare le lenzuola, eccetera. In questa maniera eviterete di accumulare questi lavori e di doverli svolgere in fretta e furia all'ultimo minuto.

46

Stabilite quale prodotti utilizzare

E’ importante utilizzare sempre l’acqua calda, che vi aiuterà a sciogliere le macchie. Tra i migliori detergenti vi è l’alcool che, oltre alle sue proprietà pulenti, si asciuga anche velocemente e vi permetterà di risparmiare molto tempo! E’ importante usare spugne diverse per le varie zone della casa e mantenerle costantemente pulite. Sono anche molto utili sia il bicarbonato di sodio e l'aceto. Il bicarbonato di sodio consente di eliminare gli odori sgradevoli del frigorifero, dei mobili e dei tappeti e può essere usato per pulire praticamente qualsiasi cosa. L’aceto invece, è ottimo per la pulizia di tutte le superfici lavabili della casa, come ad esempio i vetri. Da non sottovalutare anche la classica saponetta di Marsiglia, non solo come smacchiante, ma anche per la pulizia del legno.

Continua la lettura
56

Acquistate un profumatore di ambienti

Ricordatevi quindi che l'unico segreto per avere una casa sempre pulita è l'organizzazione: non abbiate remore a creare un vostro personale calendario in cui ricordarvi quali lavori fare e cercate di usare il più possibile i prodotti che la natura vi offre e che spesso sono migliori di qualunque detersivo. Per dare una sensazione di pulizia e freschezza generale, non potete tralasciare il deodorante per ambienti. Una casa profumata, infatti, si presenta fin da subito come una casa pulita e curata nei minimi dettagli. A questo punto fate un respiro profondo e sfruttate il tempo risparmiato con le pulizie godendovi il vostro momento di meritato relax. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare una sensazione di pulizia e freschezza generale, non potete tralasciare il deodorante per ambienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 errori da evitare quando fai pulizie in casa

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

10 errori da non fare nelle pulizie di primavera

Pulizia della Casa

10 consigli per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nelle pulizie della casa

Pulizia della Casa

Come Programmare Le Pulizie Primaverili

Pulizia della Casa

Come Coinvolgere Tutta La Famiglia Nei Lavori Domestici