Come pulire la casa dopo la ristrutturazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si rinnova una casa a partire dalla posa della pavimentazione per finire alla tinteggiatura delle pareti e ad altre finiture, sorge il problema di come pulire l'ambiente per renderlo confortevole ed ospitale. In riferimento a ciò ecco una guida con alcuni utili consigli su come procedere dopo la ristrutturazione della casa.

25

Occorrente

  • Prodotti smacchianti
  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Trielina
35

La pavimentazione o di solito tutte le superfici piane nel nostro edificio sono costituite da gres in porcellana, cotto, ceramica, marmo, granito, terracotta, lastre in pietra, legno e così via. Ognuno di questi materiali hanno delle proprietà che debbono essere rispettate nella pulizia della stessa superficie perché ne valorizzano la vista e soprattutto la qualità.

45

Nonostante tutto, col passare degli anni in molti negozi adibiti alla pulizia che si riferiscono a tale problema, si possono trovare prodotti adattabili che ne potranno valorizzare le loro qualità fino al risolvere completamente o quasi il problema. Sono parecchi dunque i prodotti specializzati per ogni tipo di superficie, al fine di eliminare completamente le macchie danneggiando in minimo possibile la superficie, alcuni sono in grado di donare nuovo splendore ad esse grazie all'aggiunta di cere. La maggior parte di essi hanno una componente acida con un'applicazione mediante tamponamento. Poi per evitare che un prodotto a base acida possa intaccare il riempimento con base in cemento all'interno delle fughe delle superfici domestiche, è opportuno quindi inumidire la pavimentazione, affinché le stesse fughe possano essere bagnate e quindi protette dall'azione corrosiva del prodotto che si va ad utilizzare.

Continua la lettura
55

Se invece i problemi che riguardano le macchie sulle superfici sono diversi, quindi non si riesce a risolverli con i sistemi tradizionali, come smacchiare segni d'inchiostro, liquori o altri prodotti alimentari che si usano quotidianamente, ed ovviamente quelle di vernice usata per la ristrutturazione della casa, potrebbe essere necessario utilizzare un prodotto specifico per la rimozione. Un esempio è quello della trielina, oppure se non intendete usarla perché la ritenete troppo acida e soprattutto dannosa per le vie respiratorie, allora un composto a base di aceto e bicarbonato di sodio, si può rivelare efficace; infatti, l'azione sgrassante del primo e quella abrasiva del secondo, vi consentono di massimizzare il risultato, specie se il composto viene realizzato come una pasta, quindi abbastanza solido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come ristrutturare il pavimento del terrazzo

Ristrutturazione

Come ristrutturare un rustico

Pulizia della Casa

Come pulire dopo una ristrutturazione

Ristrutturazione

Come organizzare la ristrutturazione di casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare un portico

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe

Ristrutturazione

Come ristrutturare la veranda

Ristrutturazione

Come stimare il costo della ristrutturazione di una casa