Come pulire la casa con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Pulire la propria casa con prodotti naturali è il sogno di tutte le persone che sono attente all'ecologia, alla salute ed anche al portafogli. Utilizzando alcuni accorgimenti si possono realizzare detergenti e detersivi per la propria casa ad un costo abbastanza contenuto. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile pulire la casa con prodotti naturali.

25

Utilizzo di materiale diverso

I panni di lana, recuperati da vecchi maglioni, sono l'ideale per pulire i pavimenti in legno. Infatti, le fibre catturano la polvere e non rovinano la superficie. Essi sono ottimi anche per rivestire la scopa ed eliminare così le ragnatele dagli angoli. I panni in micro-fibra cattura-polvere si possono sostituire con le calze in nylon smagliate. Infine, i panni in spugna, ricavati da vecchi asciugamani un po' infeltriti, si possono utilizzare per le superfici in ceramica, per i sanitari e per la rubinetteria in quanto asportano il calcare ed asciugano a fondo. Per i vetri è consigliabile l'utilizzo di tessuti morbidi come magliette di jersey oppure vecchie camicie in cotone.

35

Utilizzo aceto

Un detergente abbastanza efficace è l'aceto naturale, quello prodotto direttamente dal vino. Esso si può adoperare puro oppure diluito in poca acqua calda; bisogna versarlo direttamente sulla spugna e poi si strofina. L'aceto essendo un ottimo anticalcare si può utilizzare per le superfici del bagno, del lavello, del piano cottura della cucina, dell'interno di frigorifero e del forno. Non bisogna utilizzarlo su superfici in marmo, in cotto o in legno, altrimenti si rovinano. Acqua e aceto insieme possono rendere brillanti i tappeti; bisogna sbatterli con un battipanni, pulirli a fondo con una spazzola in saggina bagnata e lasciarli all'aria aperta per qualche ora.

Continua la lettura
45

Detergente per vetri

Il detergente universale per vetri e superfici è realizzato con alcool, profumi e acqua. Si può preparare anche in casa utilizzando gli stessi ingredienti: alcool per liquori, acqua e qualche goccia di olio essenziale. Bisogna mescolare 100 ml di alcool con 400 ml di acqua (depurata, cioè senza calcare); successivamente si aggiungono 8/10 gocce di olio essenziale. Si mette il composto in uno spruzzino e si puliscono vetri, superfici in plastica, ceramica e mobili.

55

Pulizia dei pavimenti

Per pulire i pavimenti si possono adoperare i prodotti citati precedentemente in quanto la ceramica ed il gres non hanno bisogno di particolari attenzioni. Si trattano con acqua e aceto oppure con il detergente per le superfici diluito nell'acqua; in alternativa si spruzza il prodotto direttamente sulle macchie più ostinate. Basta lavare il parquet con un panno inumidito con acqua tiepida e successivamente si passa il detergente a base di alcool.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con l'aceto

Pulizia della Casa

Come rendere brillanti i vetri delle finestre

Pulizia della Casa

Come pulire la casa a fondo

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con il giornale

Economia Domestica

10 trucchi per risparmiare tempo nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come pulire una nuova casa

Pulizia della Casa

10 consigli per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

10 modi per pulire i vetri e renderli splendenti