Come pulire la casa con prodotti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pulire la propria casa con prodotti naturali è il sogno di tutte le persone attente all'ecologia, alla salute e, perché no, al portafogli. Con qualche accorgimento, si possono realizzare detergenti e detersivi per la propria casa, partendo da prodotti naturali, senza spendere un capitale. Ecco quindi come pulire la casa con prodotti naturali. Leggete la guida per saperne di più.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tessuti vari
  • aceto
  • bicarbonato
  • alcool
36

Per cominciare bisogna ricordare che i panni di lana, recuperati da vecchi maglioni, sono l'ideale per pulire i pavimenti in legno: le fibre catturano la polvere e non rovinano la superficie. Sono ottimi anche per rivestire una scopa e spolverare le pareti eliminando le ragnatele dagli angoli.
I panni in microfibra catturapolvere possono essere sostituiti dalle calze in nylon smagliate, che possono essere anche lavate e riutilizzate. Infine i panni in spugna, ricavati dagli asciugamani vecchi un po' infeltriti, sono ottimi per le superfici in ceramica, per i sanitari e per la rubinetteria, perché asportano il calcare e asciugano a fondo. Per i vetri sono adatti tessuti morbidi, come le magliette di jersey un po' lise, o le vecchie camicie in cotone.

46

Passando ai detergenti, un ottimo aiuto può essere fornito dall'aceto naturale, cioè l'aceto prodotto direttamente dal vino, non pastorizzato. L'aceto naturale si utilizza puro o diluito in poca acqua calda, versandolo direttamente sulla spugna e strofinando: è un ottimo anticalcare, utile quindi per le superfici del bagno; è un'ottimo sgrassatore ed elimina i cattivi odori, e ideale quindi per la pulizia del lavello e del piano cottura della cucina, nonché dell'interno di frigorifero e forno. Attenzione a non utilizzarlo però su superfici in marmo, in cotto o in legno, perché potrebbero rovinarsi. In ultimo acqua e aceto possono pulire e rendere brillanti i tappeti: sbatterli bene con un battipanni, pulirli a fondo con una spazzola in saggina, un panno morbido bagnati e lasciarli all'aria aperta per qualche ora.

Continua la lettura
56

Il detergente universale per vetri e superfici è sempre realizzato con alcool, profumi e acqua. Lo possiamo fare anche in casa, utilizzando gli stessi ingredienti: alcool per liquori (caro, ma più concentrato e quindi più efficace), acqua e un po' di profumo fornito da qualche goccia di olio essenziale. Si mescolano 100 ml di alcool con 400 ml di acqua (meglio depurata, cioè senza calcare) a cui aggiungere 8-10 gocce di olio essenziale a scelta: uno spruzzino recuperato e via con le pulizie di vetri, superfici in plastica, ceramica, mobili.

66

Per pulire i pavimenti si possono utilizzare i prodotti sopra citati: ceramica e gres non necessitano di attenzioni particolari, si possono trattare con acqua e aceto oppure con il detergente per le superfici, diluito nell'acqua dello "straccio" oppure spruzzato direttamente sulle macchie più ostinate.
È sufficiente passare oltre alla scopa un panno di lana, e lavare il parquet con un panno inumidito con acqua tiepida, ben strizzato e spruzzato poi con il detergente a base di alcool.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come preparare detergenti eco per la pulizia della casa

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dei vetri

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres

Pulizia della Casa

Come pulire la casa a fondo

Pulizia della Casa

Come pulire il laminato

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri senza aloni

Pulizia della Casa

Come igienizzare la casa con aceto e bicarbonato

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal lavello