Come pulire la casa con gli oli essenziali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Normalmente, quando si parla di oli essenziali, si pensa subito alle loro proprietà benefiche e al loro impiego nel campo terapeutico. In realtà, queste sostanze particolarmente pregiate si prestano anche ad altri usi, molto diversi rispetto a quelli più noti e legati principalmente al benessere psicofisico e all'aromaterapia. Nella guida di oggi, scoprirete come pulire la casa utilizzando gli oli essenziali, validi alleati per le quotidiane faccende domestiche. Grazie alle loro proprietà disinfettanti si rivelano, infatti, un aiuto efficace per la cura e l'igiene degli ambienti. Fare le pulizie di casa, servendosi di prodotti assolutamente naturali, è anche un'ottima alternativa all'acquisto di detergenti chimici e poco rispettosi dell'ambiente.

26

Occorrente

  • olio essenziale di tea tree
  • olio essenziale di arancia e limone
  • olio essenziale di eucalipto
  • aceto bianco
  • acqua
36

Gli oli essenziali sono molto efficaci per disinfettare, pulire e detergere le superfici della nostra casa. Si possono aggiungere a gocce nei vostri detergenti naturali per ottenere un effetto maggiormente pulente. Tutti gli oli essenziali possono essere utilizzati per questo scopo, ovviamente nelle dosi giuste senza eccedere. Prima di utilizzarli, però, è bene informarsi sulle caratteristiche del singolo olio e sulle sue potenziali controindicazioni.

46

Un olio essenziale molto efficace per disinfettare il bagno è il tea tree. L’utilizzo di tea tree è diffusissimo nella cosmesi naturale, ma pochi sanno che le sue proprietà sono perfette anche per la pulizia della casa. Diluite in un litro di acqua con mezzo bicchiere d’aceto 15 gocce di tea tree, sono perfette per combattere la muffa, pulire gli specchi e disinfettare i sanitari. Nell’ultimo caso, la sua azione viene ampliata e intensificata con l’aggiunta di 10 gocce di olio essenziale di limone. Mezzo bicchiere di carbonato, 15 gocce di tea tree e 15 di olio di eucalipto, sciolti in un secchio d’acqua sono perfetti per pulire i pavimenti. Alcune gocce su un panno umido sono invece utilissime per disinfettare maniglie, finestre e mobili.

Continua la lettura
56

Gli oli essenziali sono un ottimo aiuto anche per profumare. Sono molto concentrati e ne bastano poche gocce per ottenere un aroma intenso e persistente. Per eliminare gli odori, potete utilizzare un olio essenziale agrumato, per esempio di neroli o di limone. Versate 10 gocce di olio essenziale in 100 ml di acqua. Aiutatevi con un flacone a spruzzo e nebulizzate il composto verso l'alto. Vi accorgerete subito di un fantastico aroma agrumato, che invaderà la stanza e pian piano andrà a "mangiare" i cattivi odori.

66

E per quanto riguarda le piastrelle? C'è un rimedio anche per quelle. Un olio essenziale che aiuta a detergere in modo delicato ma con grande efficacia è quello di eucalipto. Vi servono 300 ml di acqua mischiati con 600 ml di aceto bianco. Agitate per bene il composto e aggiungete 25 gocce di olio essenziale di eucalipto. Miscelate il tutto e otterrete un detergente multiuso molto efficace, profumato e dall'ottimo potere sgrassante. Avrete quindi creato un prodotto naturale, completamente atossico. Lo potete spruzzare sulle piastrelle ma anche sulla plastica. Spruzzate il composto, lasciate agire per qualche minuto e poi procedete con la pulizia. Lo sporco verrà via facilmente e otterrete piastrelle lucide e un gradevole aroma balsamico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come igienizzare il bucato in lavatrice

Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come eliminare i batteri dai pavimenti

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare i batteri dai pavimenti

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per disinfettare la casa

Pulizia della Casa

Consigli per utilizzare gli oli essenziali nelle pulizie di casa