Come pulire la casa con bambini piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella nostra casa ci sono dei bambini, è di fondamentale importanza provvedere ad una quotidiana pulizia e soprattutto garantirgli un ambiente asettico. I lavori domestici devono principalmente riguardare i servizi igienici e la loro cameretta, ma in particolare il pavimento visto che su questa superficie, amano trascorrere gran parte del tempo giocando. In questa guida forniamo alcuni consigli, su come pulire la casa per i nostri piccoli essendo questi molto curiosi e tendenzialmente abituati a camminare a gattoni quindi altamente esposti alla frazione batterica presente. È bene tenere sempre pulito ma anche senza esagerare perché il sistema immunitario dei bambini deve pur svilupparsi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Prodotti per lavare per terra, disinfettanti e detergenti vari.
37

Tenere la casa pulita, significa prima di tutto eliminare la polvere visto che negli acari si nascondono le maggiori insidie come allergie alle vie respiratorie o cutanee, e talvolta particolari patologie soprattutto a causa delle spore fungine in ambienti umidi. L'aspirapolvere o la scopa elettrica a vapore sono ideali per pulire ed igienizzare sia i pavimenti che i divani, le poltrone e i cuscini. Inoltre, è importante disinfettare anche i tendaggi visto che i bambini spesso all'interno, vi giocano a nascondino. Senza esagerare con i detergenti particolarmente aggressivi, spesso basta anche un semplice sapone naturale per non essere anche dannoso per i bambini andando quindi a peggiorare la situazione.

47

Per la pulizia della casa in presenza di bambini, bisogna evitare di utilizzare prodotti nocivi o quantomeno irritanti per la pelle. L'ideale per una corretta pulizia dei pavimenti, è usare del sapone neutro quando si tratta di pulirli a fondo, oppure acqua ed alcool per quella quotidiana. Anche in cucina, bisogna fare particolare attenzione alle posate e ai bicchieri; infatti, una corretta igiene è importante perché spesso nell'ambiente ci sono mosche e moscerini attratti dal cibo, che potrebbero depositarsi sulle loro superfici. Per quanto riguarda la stanza da bagno, una costante e quotidiana sterilizzazione dei sanitari, della pavimentazione e soprattutto di portasapone e spazzolini per denti, è fondamentale per scongiurare qualsiasi tipo di infezione.
Ecco qui un'altro link utile che può essere d'aiuto per pulire casa con una serie di consigli da abbinare alla presente guida. ---> http://www.pianetamamma.it/donna-e-mamma/pulizie-rapide-con-un-bambino-in-casa-trucchi-e-strategie.html.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per ultimo parliamo della loro cameretta, che è la stanza in cui trascorrono gran parte delle giornate per giocare. Proprio in riferimento a questa attività ricreativa c'è da aggiungere che una periodica sterilizzazione dei giocattoli soprattutto quelli di plastica, è consigliata tenendo conto che spesso i bambini amano metterli in bocca. Inoltre se abbiamo dei tappeti o della moquette, una pulizia a fondo deve essere anche in questo caso costante, per evitare muffe o sporco magari trasportato dalle scarpe. Un ruolo importante giocano la biancheria come ad esempio quella del letto che oltre ad essere sostituita spesso, va lavata con disinfettanti particolari, da aggiungere al normale detersivo.
Ecco qui un link utile che può servire per avere un'idea su come pulire casa avendo dei bambini piccoli --> http://tuttopercasa.pianetadonna.it/come-pulire-la-casa-con-bambini-piccoli-216781.html.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stare particolarmente attenti a prodotti chimici che rimangono nell'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 cose che non dovrebbero mai mancare nella cameretta dei bambini

Arredamento

Come accessoriare la camera di un bambino

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare i batteri dai pavimenti

Pulizia della Casa

Come Pulire Gli Accessori Del Letto

Arredamento

Come scegliere la biancheria per il letto dei bambini

Arredamento

Come rendere sicure le camerette dei bambini

Ristrutturazione

Come ottimizzare lo spazio in cameretta con l'arrivo del secondo figlio

Arredamento

Le camerette a soppalco

Arredamento

Guida alle camerette con boiserie

Pulizia della Casa

5 rimedi naturali per pulire i pavimenti in cotto