Come pulire la casa col bicarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il bicarbonato è sicuramente un elemento naturale molto efficace per pulire qualsiasi superficie. Esso è indicato per il lavaggio di indumenti e ringhiere in ferro; inoltre, può essere utilizzato come abrasivo in alcune circostanze, specialmente per le pulizie della casa. Esso possiede anche altre proprietà: disinfettante, rinfrescante, anticalcare ed è leggermente profumato. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come pulire la casa col bicarbonato in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Sgrassare i fornelli della cucina

Il bicarbonato di sodio è ideale per detergere i fornelli: questa operazione va fatta spruzzando un determinato quantitativo sulle parti metalliche, comprese le piccole griglie. In seguito, utilizzando una spugna leggermente bagnata, strofiniamo per generare un'abrasione che ci permetta di rimuovere macchie di unto o di sughi. Dopo che abbiamo lasciato il bicarbonato in posa per 10 minuti, passiamo una spugna pulita e bagnata in acqua (così facendo otterremo i fornelli come nuovi). Con il medesimo procedimento possiamo pulire le parti del piano cottura, siano esse di marmo oppure di ceramica.

35

Igienizzare i sanitari del bagno

Il bicarbonato è efficace anche per scrostare ed igienizzare i sanitari del bagno. In questo caso l'applicazione deve essere fatta a secco per poter sfruttare le sue proprietà abrasive. Procediamo applicando il prodotto pulente sui bordi e all'interno di bidet, lavabo, piatto doccia o vasca, quindi strofiniamo con una spugna bagnata in acqua calda (così facendo otterremo il top della pulizia). Se lo desideriamo, possiamo decidere di trasferire la soluzione detergente in uno spruzzino per rimuovere lo sporco delle tende. Inoltre, lo possiamo adoperare per detergere efficacemente i vetri di finestre e balconi; essi ritorneranno splendenti e privi del calcare che si è accumulato con la condensa del freddo o del caldo.

Continua la lettura
45

Pulire gli interni del forno e il camino

Se aggiungiamo del limone oppure dell'aceto di vino bianco, è possibile impiegare il bicarbonato per pulire gli interni del forno o del frigorifero. In questo caso, oltre ad eliminare i cattivi odori è utile per eliminare i batteri. Se in casa abbiamo un caminetto, possiamo adoperare una miscela composta da acqua, aceto e bicarbonato per rimuovere lo sporco ed il fumo che si è addensato sulle parti esterne. Possiamo, inoltre, utilizzare questo fantastico detergente naturale per pulire condizionatori e mobili in genere; ciò dimostra le enormi potenzialità del bicarbonato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie con i prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come Pulire Rubinetti, Doccia E Accessori Bagno

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa da borse e scarpe

Pulizia della Casa

Come pulire le griglie della cucina

Pulizia della Casa

Come far risplendere vetri e specchi

Pulizia della Casa

Come pulire il rame con sale e limone

Pulizia della Casa

Come usare la trementina per la pulizia dei mobili antichi