Come pulire la carta da parati in vinile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Rivestire le pareti di casa è una pratica che protegge i muri e dona una migliore resa estetica agli stessi. Per farlo possiamo scegliere diversi tipi di copertura. La più comune è senza dubbio la vernice, che può essere di diversi colori. Ma oltre alla vernice esiste anche l'opzione della carta da parati. Coprire le pareti con carta da parati è una pratica piuttosto antica. In genere si applicava nelle stanze più importanti delle tenute più lussuose. Oggi la carta da parati è alla portata di tutti, con mille fantasie diverse. Una carta da parati molto pratica è quella in vinile. Il materiale che la compone, infatti, è molto semplice da pulire. Nei prossimi passi scopriremo come fare.

25

Occorrente

  • Panno morbido in cotone o panno sintetico per piatti/posate
  • Acqua
  • Detersivo per piatti
35

La carta da parati permette di coprire muri senza lasciare tracce di danni o difetti. In questo è più efficace della vernice. La carta da parati, infatti, è disponibile in vari materiali e in diverse misure. Anche lo spessore può variare. Le carte da parati più spesse, per esempio, sono ottime per coprire crepe e spaccature nel muro. Il tutto senza che il danno sottostante sia lontanamente immaginabile. La comodità della carta in vinile sta nella sua flessibilità e robustezza. Ma soprattutto la carta da parati in vinile è lavabile. Come in tutti gli altri tipi è presente la carta anche in quella in vinile. Ma sopra la carta vi è appunto uno strato in PVC impermeabile.

45

Lo strato di PVC impermeabile rende questa carta da parati molto resistente. Il fatto che i liquidi non penetrino la rende immune all'umidità e a un veloce deterioramento. È dunque perfetta per rivestire le pareti di stanze come il bagno o la cucina. Nel primo caso i vapori provenienti dalla doccia e, in genere, dall'acqua corrente scivolano via senza penetrare. In cucina la carta da parati in vinile respinge vapori, grasso e macchie. Questi possono depositarsi, ma non andranno mai a compromettere la carta. Ogni residuo sarà facile da rimuovere con poco sforzo.

Continua la lettura
55

Per pulire la carta da parati in vinile avremo bisogno di pochi strumenti. Per dello sporco lieve sarà sufficiente un panno morbido leggermente umido. In questo modo rimuoveremo polvere e i residui più superficiali. Se ci troviamo in cucina, la carta da parati potrebbe avere qualche schizzo di sugo o altri alimenti. In questo caso possiamo sgrassare velocemente con acqua e detersivo per piatti. Un panno morbido in cotone o uno sintetico per piatti e posate faranno al caso nostro. Non sarà necessario strofinare con eccessiva pressione. Sul vinile lo sporco non fa troppa presa. Basterà passare col panno in modo deciso ma leggero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rimuovere una carta da parati

Ristrutturazione

Come posare un rivestimento in vinile

Ristrutturazione

Come togliere la carta da parati

Ristrutturazione

Come mettere la carta da parati

Ristrutturazione

Come tappezzare le pareti

Arredamento

Come arredare con le greche

Arredamento

Come abbinare una carta da parati 3D

Arredamento

Guida alle carte da parati