Come pulire la cappa aspirante della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le cucine in uso nelle nostre case hanno in genere in dotazione una cappa, posta sopra al piano cottura, che ha la funzione di aspirare fumi e odori prodotti durante la cottura dei cibi. Quando puliamo la cucina, molto spesso ci dimentichiamo della cappa, eppure è proprio nei filtri dell'aspiratore che si depositano unto, grassi e polvere. Soprattutto se non è stata pulita da un po' di tempo, la cappa può aver accumulato molto sporco che va al più presto rimosso perché finirebbe per limitare l'efficacia dell'aspirazione. Dunque non è il caso di rimandare più a lungo: se hai i prodotti giusti e sai come fare la tua cappa tornerà a brillare come nuova e ad essere in perfetta efficienza. Segui la guida per sapere come pulire la cappa aspirante della cucina.

29

Occorrente

  • sgrassatore
  • aceto e/o limone
  • spugna morbida
  • cacciavite
  • detersivo per i piatti
  • filtri per cappa
  • spazzola o spazzolino per unghie
39

Rimuovere i filtri

Per pulire la cappa andranno per prima cosa rimossi i filtri interni, dove si accumula lo sporco. Assicuriamoci per prima cosa che l'apparecchio sia spento e che non sia caldo. Controlliamo le istruzioni di smontaggio dal manuale della nostra cucina e svitiamo con un cacciavite adeguato, le viti che fissano la griglia all'interno della quale sono i filtri. Laviamo la griglia sotto l'acqua calda servendoci di sapone per piatti e di uno spazzolino per unghie oppure di uno sgrassatore che lasceremo agire per qualche minuto. Nel caso di sporco particolarmente ostinato, lasciamola a bagno nell'acqua calda dove avremo disciolto dell'aceto e del bicarbonato e poi procediamo alla pulizia con una spugnetta o uno spazzolino.

49

Sostituire i filtri

I filtri, nella maggior parte dei casi, sono costituiti di un tessuto simile al cotone, facilmente lavabile. Nel caso fossero particolarmente rovinati o consunti e comunque periodicamente un paio di volte all'anno, possono essere sostituiti con filtri nuovi. Questi possono essere acquistati facilmente nei negozi di ferramenta e brico-center ad un prezzo irrisorio e poi tagliati su misura per adattarsi alle dimensioni della nostra cappa.

Continua la lettura
59

Pulire i filtri

Nel caso in cui non vogliamo ancora procedere alla sostituzione dei filtri, possiamo pulirli in questo modo: immergiamoli in una bacinella con dell'acqua in cui avremo disciolto del bicarbonato e lasciamoli in ammollo per qualche ora, anche tutta la notte. Poi sciacquiamoli sotto il getto dell'acqua e lasciamoli ad asciugare sul lavello o su uno strofinaccio.

69

Pulire esternamente la cappa

Mentre la griglia e i filtri sono in ammollo nell'acqua o si asciugano, procediamo a pulire le parti esterne della cappa. Serviamoci di uno sgrassatore che diluiremo nell'acqua e passiamolo con una spugna morbida sulle superfici per vederle brillare. Lo sgrassatore andrà bene per tutti i tipi di cappa, sia in metallo che legno trattato. Se però si vuol evitare l'uso di prodotti chimici, si può utilizzare una soluzione di acqua e aceto o di acqua e limone con gli stessi risultati.

79

Curare periodicamente la pulizia

A questo punto possiamo rimontare i filtri e la griglia. Per evitare di dover procedere a pulizie laboriose e faticose, sarà bene ricordarsi di spolverare e passare una spugna umida sulle superfici esterne della cappa almeno settimanalmente e sempre dopo che si sono cucinate delle fritture, che lasciano inevitabilmente aloni di unto. Basterà un po' di cura regolare per avere un elettrodomestico efficiente e come nuovo, senza bisogno di pulizie approfondite.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate utilizzare lo sgrassatore in forma pura, potreste scioglierlo con acqua lasciando in ammollo i filtri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro della cappa aspirante

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa

Arredamento

Cappe aspiranti per cucine: guida alla scelta

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Economia Domestica

Come usare al meglio la cappa della cucina

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno della cappa