Come pulire la caldaia a metano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che verrà sviluppata nei passi che seguiranno, si occuperà di manutenzione. Per essere più specifici, ci occuperemo di caldaie, andando a spiegarvi, in soli tre brevi passi, come pulire la caldaia a metano. Possiamo cominciare con le nostra argomentazioni per la risoluzione di questa problematica.
Al fine di poter avere un funzionamento corretto di una caldaia, c'è la necessità, periodicamente, di pulirla, in quanto più passa il tempo e più la polvere si accumula all'interno di essa, rischiando di causare una grave inefficienza di funzionamento, che va ad aggravarsi via via che si trascura la situazione.
L'utilizzo di questo tipo di caldaie ha come scopo fondamentale quello di riscaldare l'acqua in maniera meno onerosa rispetto al classico boiler. Questa scelta, ha i suoi pro e i suoi contro, in quanto, come qualsiasi altro elettrodomestico che viene alimentato con il gas, la manutenzione dev'essere fissata a una scadenza prestabilita, senza essere saltata. Trascurare questo aspetto, oltre portare problematiche di funzionamento e di efficienza, può causare gravi danni personali, come lesioni personali o incendi.

26

Lo spegnimento dell'interruttore generale

Dopo aver introdotto in maniera sommaria la problematica che proveremo a risolvere, possiamo iniziare ad argomentare nello specifico. Prima di poter lavorare sulla caldaia, c'è la necessità di andare a chiudere precedentemente l'interruttore generale relativo al metano. Successivamente, dovrete aspettare il raffreddamento del riscaldatore e poi potrete svuotarlo.
Fate attenzione quando si fa questa procedura, onde evitare brutte scottature. È consigliato in ogni caso di lasciare il riscaldatore a riposo per 2-3 ore. Una volta che la caldaia è abbastanza fredda, rimuovere il coperchio frontale dell'unità, poi la sacca di sfogo e il coperchio superiore. Assicurarsi di ricordare dove vanno tutti i piccoli pezzi, dato che tutto deve tornare al posto proprio una volta terminata la pulizia.

36

La pulizia delle componenti

Per poter andare a dedicarsi alla pulizia dei tubi, dovrete precedentemente rimuovere dalla caldaia i tubi stessi, per poi pulire dall'interno aiutandovi con dei pennellini piccoli. Così facendo, andrete a rimuovere la polvere dalle condutture che passano dalla caldaia e arrivano fino alla base del termosifone o della stufa stufa. Dopo che la polvere è stata rimossa, lavare i tubi con acqua pulita e lasciarli asciugare. Una volta puliti i tubi, procedere con la pulizia della parte inferiore dell'unità e nei suoi dintorni con un'aspirapolvere.

Continua la lettura
46

Il riassemblaggio

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete proseguire rimontando pezzo dopo pezzo la caldaia con le sue componenti precedentemente pulite. Chiaramente, dovrete rimontare le componenti della maniera esatta. Posizionate quindi i tubi del bruciatore posteriore, poi la sacca di sfiato, assicurandosi di aver pulito per bene anche questa con il pennello o averla lavata con acqua, se necessario. La sacca di sfogo della caldaia a metano dovrebbe essere priva di ostacoli. Quando avrete terminato con il montaggio delle componenti, dovrete fare un test per verificare il funzionamento, attraverso un riavvio. Allontanatevi dalla caldaia e aspettate che termostato inizi il ciclo di ebollizione. Se tutto il lavoro è stato fatto correttamente, si dovrebbe vedere una normale fiamma blu con un leggero colore arancione.
Eccovi un approfondimento: http://www.wikihow.it/Pulire-il-Bruciatore-della-Caldaia.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come installare una caldaia combinata

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a gas

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a gas a condensazione

Economia Domestica

Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a condensazione

Economia Domestica

5 consigli per la manutenzione della caldaia

Ristrutturazione

Come sostituire la caldaia a gas