Come pulire l'ombrellone da spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si va in spiaggia l'oggetto di cui non si può fare a meno è l'ombrellone. Esso con la fine dell'estate va in letargo. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli sulla manutenzione e conservazione; inoltre, si hanno dei suggerimenti per la sua pulizia. È opportuno sapere che se si pulisce accuratamente un ombrellone si allunga la sua durata. Ecco allora nei passi successivi come eseguire questa operazione.
.

24

Togliere i residui

Prima di passare alla pulizia vera e propria è consigliabile rimuovere la polvere ed i granelli di sabbia che sono depositati sui tessuti. Per questa operazione preliminare occorrono un aspiratore, un panno asciutto ed una spazzola. Per una corretta pulizia è opportuno far asciugare la tela completamente. In alternativa si può lasciare aperto l'ombrellone; così facendo si ottiene lo stesso risultato.

34

Utilizzare uno smacchiatore

Dopo aver rimosso i residui di polvere si deve passare sull'ombrellone un detergente neutro oppure della trielina. Quest'ultima è uno smacchiatore specifico per tessuti, tappeti e tappezzerie, compresa quella dell'auto. Se le macchie sono persistenti bisogna strofinare con molta cura, altrimenti si corre il rischio di rimuovere il tessuto protettivo che ricopre l'ombrellone. Per ottenere un ottimo risultato si può provare con alcune gocce di succo di limone, dell'amido o dell'aceto bianco. Ciò indipendentemente dal materiale dell'ombrellone: acrilico, poliestere o pvc. Inoltre, bisogna proteggere la copertura dell'ombrellone da eventuali muffe o sostanze dannose. Dopo aver asciugato il telo si deve mettere l'ombrellone all'interno di una custodia traspirante. Il luogo di conservazione non deve essere umido.

Continua la lettura
44

Riverniciare la superficie

Per quanto riguarda le parti in legno oppure in metallo bisogna verificare se esse necessitano di alcuni ritocchi. In questo caso bisogna riverniciare la superficie per le aste e le parti metalliche; è consigliabile, per evitare problemi, utilizzare dell'antiruggine. Per una corretta pulizia si devono prediligere gli ombrelloni che hanno delle parti di tessuto asportabili. In questo modo si è sicuri di avere un ombrellone sempre igienizzato e pulito. Infatti, basta lavare i tessuti in lavatrice a cinquanta o sessanta gradi centigradi. Anche in questo caso bisogna far asciugare bene l'ombrellone prima di riporlo all'interno dell'apposita custodia. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni del tutorial si riescono ad avere dei buoni risultati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere gli ombrelloni da giardino

Esterni

Come creare una cabina spogliatoio per piscina

Arredamento

Idee per la decorazione del patio

Esterni

Come avere un angolo di spiaggia nel giardino di casa

Arredamento

Come arredare un attico con terrazzo

Esterni

Come realizzare una cancellata stile "Matitone"

Esterni

Come arredare il giardino in stile marinaro

Esterni

Come montare un gazebo pieghevole