Come pulire l'argento con la cenere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Eccoci qui, a proporre a tutte le donne e non solo, che amano pulire casa e tutti gli elementi che la costituiscono, come pulire l'argento con l'aiuto di un elemento del tutto diverso dai classici prodotti utilizzati: ovvero, la cenere. Chi di noi non ha in casa dell'argenteria? Vassoi, servizi da tè, coppe, posate, cornici, vasi tutti d'argento. Indubbiamente oggetti bellissimi ed eleganti ma difficili da pulire e che per questo costituiscono l'incubo delle casalinghe, finendo per essere riposti in mobili chiusi! A tal proposito, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come pulire l'argenteria con la cenere in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Panno morbido
  • Cenere
  • Acqua q.b.
36

Recuperare una buona quantità di cenere

Un rimedio, sicuramente molto efficace, è quello di utilizzare la cenere. Ebbene si, ci preoccupiamo sempre, dopo aver acceso il camino di inverno, di come sbarazzarci il giorno dopo della cenere! Ecco trovata la soluzione: un metodo che non ci farà spendere denaro e che si rivelerà molto utile. Inoltre la cenere può essere utilizzata per altre moltissime attività; non solo per pulire l'argento ma anche per chi ha un orto: infatti riposta attorno alle piantine, costituirà una barriera che proteggerà le stesse dall'invasione di insetti. Anche chi possiede un termo camino può usare la cenere per pulire il vetro di quest'ultimo, evitando quindi di adoperare detergenti specifici.

46

Setacciare la cenere

Prima di procedere alla pulizia dell'oggetto che vogliamo, conviene passare un panno morbido su di questo per togliere eventuali residui di polvere. Successivamente, bisogna prendere un recipiente capiente e versarvi la cenere, precedentemente setacciata in modo da togliere eventuali pezzettini di legna; aggiungere poi acqua fino ad ottenere una consistenza morbida (che non sia troppo solida ma neanche troppo liquida).

Continua la lettura
56

Pulire l'argento

A questo punto, bisogna adagiare un po' di questa soluzione sulla superficie da pulire e strofinare con un panno morbido. È necessario ripetere questa operazione fino a quando la superficie dell'oggetto non risulterà più ossidata! Quando l'oggetto avrà assunto nuovamente il colore e la brillantezza originari, bisognerà risciacquare il tutto sotto acqua corrente e asciugare con cura. L'oggetto sarà quindi pronto per essere esibito senza più alcun timore. Ed ecco che in pochi passi e grazie all'utilizzo della cenere, anche noi potremo pulire, in maniera efficiente, i nostri oggetti in argento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utlizzare un paio di guanti per proteggere le mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del camino con la cenere

Pulizia della Casa

Come riutilizzare la cenere del camino

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cenere dal camino

Pulizia della Casa

Come Sbiancare Con La Cenere

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino

Pulizia della Casa

Come preparare la lisciva di cenere

Economia Domestica

Come fare la liscivia