Come pulire l'ardesia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ardesia è considerata uno dei materiali più sicuri, perché è antiscivolo e viene generalmente impiegata per davanzali, stipiti ma soprattutto per la pavimentazione. L'ardesia è una pietra naturale e come tale richiede un minimo di attenzione, ma con le giuste dritte provvedere alla sua manutenzione non è affatto difficile. Nella seguente guida vedremo come pulire l'ardesia in maniera sicura ed efficiente, affinché possa conservare la sua bellezza a lungo.

27

Occorrente

  • acido fosforico specifico per pietre naturali
  • panno antistatico
  • mop
  • detergente alcalino forte
  • detergente neutro
  • cera per ardesia
37

In primo luogo è necessario distinguere fra diversi interventi di pulizia: da quella piú profonda (da effettuarsi una tantum), per arrivare a quella giornaliera. Partiamo dunque dal caso piú difficile, quello di una superficie in ardesia sporca a seguito dei lavori di ristrutturazione o cantiere, del tipo: residui e macchie di cemento, ruggine o accumuli di sporcizia in generale. In questa situazione occorre ricorrere ad un prodotto acido dolce, come uno a base di acido fosforico, specifico per pietre naturali. Attenzione però a non eccedere nelle quantitá: come qualsiasi acido, può corrodere, pertanto va diluito, in base alle indicazioni riportate sulla confezione. Fate comunque un piccolo test in un angolino nascosto prima di procedere su tutta la superficie.

47

Affrontiamo ora la pulizia standard di una superficie in ardesia. Innanzitutto occorre rimuovere accuratamente qualsiasi detrito e la polvere passando un panno antistatico. Quindi bisogna lavarla. Per una pulizia periodica più profonda, è necessario l'utilizzo di un forte detergente alcalino. Per la pulizia giornaliera, invece, è sufficiente l'azione di un detergente neutro, tipo sapone di Marsiglia. Utilizzate un mop in microfibra per catturare bene anche le piccole particelle, muovendovi sempre nella stessa direzione (lateralmente) ed evitando di spostarvi continuamente avanti e indietro. Riempite un secchio con un litro d'acqua calda e aggiungete un misurino di detergente. Immergere in questa soluzione il mop e strizzatelo bene. Risciacquate e strizzate spesso il mop.

Continua la lettura
57

L’ardesia andrebbe periodicamente trattata con della cera o olio. In commercio esistono prodotti specifici che garantiscono anche una finitura opaca, qualora non voleste ottenere una superficie lucida. La cera si stende dopo la pulizia con un panno apposito; si tratta di un procedimento che andrebbe effettuato ogni 6 mesi. Lasciate asciugare per almeno 6 ore prima di camminarci sopra. Inoltre l’ardesia, qualora non fosse idro-oleorepellente, andrebbe subito sottoposta ad un trattamento impermeabilizzante, dato che per sua natura tende ad assorbire i liquidi e ad impiegarci quindi parecchio tempo per asciugarsi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire il pavimento in ardesia, regolarmente: questo aiuterà a rimuovere in modo permanente le impurità dalla sua superficie porosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare i piatti in ardesia

Economia Domestica

Come utilizzare i piatti in ardesia

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie da un pavimento in ardesia

Pulizia della Casa

Come pulire pavimenti in ardesia

Pulizia della Casa

Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in ardesia

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Esterni

Come pavimentare un viale in giardino

Esterni

Come costruire una fontana decorativa