Come pulire il wc in modo ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pulire il WC è di sicuro uno degli impegni più importanti durante le pulizie di casa, in quanto, oltre al pulito superficiale, quello più evidente, bisogna garantire un'igiene più approfondita a livello batteriologico. L'impiego di detergenti appropriati aiuta decisamente nel compito, ma in questa guida, vi consiglierò anche alcuni rimedi per pulire il WC in modo ecologico, sia per salvaguardare la vostra salute e quella dell'ambiente, sia per risparmiare qualche soldino. Vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • Aceto di vino bianco
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • Sapone liquido
  • Oli essenziali vari
37

Il primo rimedio consigliato è l'utilizzo della soda e dell'acqua ossigenata. Innanzitutto, bisogna mescolare i due prodotti, che in seguito andranno versati sulle pareti interne del WC; con l'aiuto di uno spazzolino o di una pezzetta per raschiare, strofinate in modo energico, concentrandovi sui punti con maggiore sporco o incrostazioni. In questi casi, la soda svolge proprio la funzione di abrasivo, aiutando quindi a sciogliere ed eliminare le macchie di calcare, mentre l'effetto dell'acqua ossigenata è quello di ridonare il bianco naturale alla ceramica del WC. Per ottenere un risultato migliore, vi consiglio di aggiungere al composto qualche goccia di detersivo per stoviglie.

47

Se invece volete affidarvi a metodi naturali, o ai cosiddetti rimedi della nonna, potrete utilizzare il bicarbonato di sodio e l'aceto di vino bianco. Fate scaldare l'aceto in un pentolino, finché non arriverà a ebollizione, dopodiché cospargete l'interno del WC con il bicarbonato di sodio. Quando l'aceto sarà pronto, versatelo sulle pareti interne e lasciatelo agire per una decina di minuti. Passato il tempo indicato, strofinate energicamente con uno spazzolino o con una pezzetta per raschiare. Se invece preferite un prodotto più profumato, sostituite l'aceto di vino bianco con il succo di limone: versate il bicarbonato e il limone in una ciotola, fino a ottenere un composto abbastanza fluido con cui strofinare la ceramica.

Continua la lettura
57

Ultimo consiglio, per chi predilige i prodotti spray, è questo: in un vaporizzatore, miscelare tre tazze d'acqua, mezza tazza di aceto di vino bianco, 10 gocce di olio essenziale di tea-tree (reperibile in qualsiasi erboristeria), un cucchiaino di sapone liquido e 15-20 gocce di olio essenziale di lavanda o di limone (per il profumo). Agitate e spruzzate sul WC, avendo cura di risciacquare il tutto. L'olio di tea-tree è uno dei più potenti anti-batterici naturali. A questo punto, avrete diverse soluzioni per rendere il vostro bagno bianco, brillante, igienizzato e profumato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire l'acciaio in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri in modo ecologico

Arredamento

Come scegliere un pavimento ecologico

Pulizia della Casa

Come preparare detersivo piatti ecologico e biodegradabile

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Arredamento

Come riscaldare l'ufficio in modo ecologico

Economia Domestica

5 consigli per un bucato ecologico