Come pulire il WC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Pulire il WC non è affatto tra le cose più divertenti da fare. Ciononostante, è un'operazione indispensabile al fine di avere un bagno sempre sano ed igienizzato. Fortunatamente i rimedi per pulire il WC, sia chimici che ecologici, sono moltissimi e, nella stragrande maggioranza dei casi anche veloci, semplici da usare e dal risultato garantito.
Per capire come scegliere quello più adatto a voi, leggete questa breve guida che vi illustrerà i diversi metodi per la pulizia del WC.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Detersivo per water
36

Per quanto riguarda l'utilizzo dei detersivi, in genere, si ricopre la superficie del WC con uno strato di prodotto e lo si lascia agire per il tempo indicato sulla confezione. Ovviamente, non dimenticatevi di risciacquare con molta acqua. Forse non lo sapete ma questi detergenti, oltre a pulire, eliminano germi e batteri e deodorano il WC.
Troverete in commercio anche prodotti dotati di contenitore ergonomico, studiati appositamente per raggiungere anche i punti più difficili del WC, in particolare il bordo sotto il vaso. Quest'ultimo è più soggetto alla formazione di sporcizia ed incrostazioni, che tendono ad aumentare a causa del continuo scorrere dell'acqua.

46

Molte persone, giustamente, prediligono per le pulizie domestiche detergenti a basso impatto ambientale oppure rimedi casalinghi.  Un ottimo sistema per pulire il WC, da utilizzare una volta a settimana oppure ogni quindici giorni (o secondo le proprie esigenze), prevede l'ausilio dello scopino e del bicarbonato.
Procedete in questo modo: cospargete abbondantemente sia il vaso che lo scopino di uno spesso strato di bicarbonato e lasciate agire per qualche ora. Dopodiché strofinate energeticamente le pareti del water. Tirate quindi l'acqua e ritroverete sia il sanitario che lo scopino perfettamente puliti ed igienizzati.

Continua la lettura
56

Se le incrostazioni di calcare che non vogliono andar via costituiscono il vostro vero problema, non arrendetevi!. Diluite dell'aceto bianco in poca acqua e passatelo più volte, con lo scopino, sulle incrostazioni. Ripetete, ovviamente, l'operazione fino ad ottenere il risultato desiderato.
Se volete potete anche utilizzare assieme sia l'aceto che il bicarbonato, per una pulizia più profonda. Per farlo, cospargete di bicarbonato le pareti del WC e bollite l'aceto in un pentolino. Una volta pronto, versatelo lentamente sulle pareti stesse. Non vi resta quindi che completare la pulizia strofinando con lo scopino e sciacquando con tanta acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio "verde": ogni tanto gettate all'interno del water l'acqua utilizzata per cuocere le patate e le incrostazioni dei tubi man mano spariranno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come avere la tazza del wc sempre bianca

Pulizia della Casa

Come pulire il water

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno in maniera ecologica

Pulizia della Casa

Come togliere le ragnatele dagli angoli delle pareti

Arredamento

I 5 utensili che non possono mancare in bagno

Pulizia della Casa

Come pulire casa con i rimedi della nonna

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a legna

Pulizia della Casa

Come fare le pulizie condominiali