Come pulire il water

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non è certamente una delle operazioni più piacevoli da svolgere, ma imparare come pulire il water è indispensabile per mantenere elevato il livello di igiene della propria casa. Fare in modo che il proprio wc resti pulito è inoltre di fondamentale importanza perché germi e batteri evitino di moltiplicarsi a dismisura. Nella guida che segue vedremo dunque tutti i passi da compiere per mantenere il water pulito.

24

La prima cosa che bisogna fare è quella di procurarsi un paio di guanti con i quali condurre le operazioni di pulizia del water. Vista la grande quantità di batteri che è solita annidarsi all'interno del water, è infatti importantissimo cercare di mantenere le mani il più possibile pulite e asciutte. L'ideale in questo caso sono dei guanti di gomma, da non confondere però con quelli da cucina, che in nessun caso, per una questione prettamente igienica, devono essere utilizzati per pulire il wc.

34

Ma vediamo di andare al dunque: come si pulisce il wc? Per prima cosa consigliamo di prendere una spugna e di inumidirla con dell'acqua calda. L'acqua calda è preferibile rispetto a quella fredda perché capace di allentare e macerare anche lo sporco più ostinato senza essere costretti a particolari forzature. Una volta inumidita la spugna con l'acqua calda bisognerà strofinare tutte le parti del wc: dallo sciacquone al serbatoio, dal coperchio alla tavoletta, senza dimenticare la base e la parte esterna della tazza stessa. Questo tipo di operazione, il più delle volte, riesce ad eliminare la maggior parte dello sporco senza dover fare ricorso a particolari detergenti.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui lo sporco sia più ostinato, sarà bene ricorrere ai detergenti specifici per il wc studiati appositamente per rimuovere incrostazioni, anelli di sporco e ostacoli simili. In questo senso la tecnica più indicata è quella di spruzzare il detergente sotto il bordo della tazza, lasciano che scorra su tutta la superficie del wc. Alcuni prodotti, prima di fare effetto, necessitano di un determinato periodo di tempo per sprigionare i loro agenti pulenti. A questo proposito è consigliabile leggere bene le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto per capire quando e come ripulire il wc dopo l'utilizzo del detergente. Tra i prodotti più indicati per svolgere questa fase vi è certamente lo scopino, ancora di più se provvisto di setole dure capaci di insinuarsi in ogni fessura. La maggior parte dei detergenti, dopo una quindicina di minuti di ristagno nella tazza, può essere smaltita tirando lo sciacquone, garantendo così la massima pulizia del wc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come scrostare il water

Ristrutturazione

Come spostare lo scarico del water

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni del water

Pulizia della Casa

Come fare in casa uno sbiancante per il WC

Pulizia della Casa

come eliminare le incrostazioni di calcare con la pietra pomice

Ristrutturazione

Come sostituire la tavoletta del water

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Pulizia della Casa

Detersivi ecologici fai da te per la pulizia del WC