Come pulire il vetro della stufa a pellet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'installazione di una stufa a pellet produce molti vantaggi: pratici, economici ed indubbiamente ecologici. Infatti essa, pur possedendo l'efficacia e la funzione delle tipiche strutture a legna per riscaldamento, è meno inquinante. La stufa a pellet però necessita di una costante e scrupolosa pulizia, soprattutto relativamente al vetro. Con le seguenti indicazioni, vedremo come pulire correttamente il vetro della stufa a pellet.

26

Occorrente

  • Alcool, panno, aceto, bicarbonato di sodio, ammoniaca.
36

Per pulire il vetro della nostra stufa a pellet, considereremo la sua tipologia e la sua frequenza di utilizzo, con la relativa quantità di consumo di pellet. Almeno due volte l'anno occorrerà, da parte di personale specializzato, una corretta manutenzione della canna fumaria. In tal modo si eviteranno eventuali problemi di combustione. In questi spiacevoli casi potrebbero infatti verificarsi possibili intasamenti al braciere, con conseguenti annerimenti del vetro.

46

Per evitare il più possibile questo inconveniente, è consigliabile innanzitutto acquistare un pellet di buona qualità. Poi bisognerà controllare il corretto montaggio di eventuali prese d'aria. Dopo questa importante premessa, per pulire il vetro di una stufa a pellet esistono varie tecniche. Innanzitutto è necessario, con un panno imbevuto in acqua, pulire la parte interna da tutta la fuliggine. Dopo si potrà utilizzare dell'alcool, per la rimozione dei residui nerastri che si annidano principalmente negli interstizi tra la parte metallica ed il vetro stesso. Una volta ottenuta la pulizia, utilizzeremo dei prodotti sbiancanti, in grado di eliminare aloni e macchie. Quelli naturali sono senza dubbio i migliori. Per cui possiamo mescolare dell'aceto con il bicarbonato di sodio. Otterremo una pasta abrasiva ecologica, in grado di pulire a fondo la superficie, soprattutto quella esterna. Il tutto senza procurare alcun graffio al vetro.

Continua la lettura
56

La parte esterna del vetro di una stufa a pellet possiede una retina dipinta a fuoco. Si adopererà un pennello per spalmarvi la sostanza a base di aceto e bicarbonato. Poi la lasceremo emulsionare. Quindi, con l'ausilio di uno straccetto pulito, la elimineremo. Il risultato sarà un vetro pulito e splendente. Se tuttavia lo sporco è particolarmente ostinato, si può utilizzare un solvente acrilico. Lo distribuiremo soltanto sulla parte interna del vetro, poiché potrebbe danneggiare la colorazione nerastra della retina. In alternativa, è migliore l'uso dell'ammoniaca. Svolgerà la stessa funzione emolliente e sgrassante, ma non tirerà via il colore originale dalla parte esterna del vetro. http://www.tutorcasa.it/manutenzione-e-fai-da-te/pulire-il-vetro-della-stufa-pellet-16126.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può adoperare un solvente acrilico nella parte interna, se necessario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riscaldare la casa con la stufa a pellet

Pulizia della Casa

Come pulire le tubature della stufa a pellet

Arredamento

Come e dove posizionare una stufa a pellet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia della stufa a pellet

Economia Domestica

Come detrarre l'acquisto di una stufa pellet dalla dichiarazione dei redditi

Pulizia della Casa

Come pulire una stufa a pellet

Economia Domestica

Vantaggi della scelta di una stufa a pellet canalizzata

Economia Domestica

Come conservare il pellet