Come pulire il vetro del box doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di pulizie domestiche. Nello specifico, come avrete già controllato nel titolo stesso che la contraddistingue, andremo a spiegarvi Come pulire il vetro del box doccia.
Il modo più semplice per pulire il vetro del box doccia è utilizzare una spatola, ma spesso questo metodo non è sufficiente a rimuovere i depositi minerali e la schiuma del sapone, che possono danneggiare in modo permanente il vetro. Le macchie meno desiderabili sono quelle prodotte da muffe e funghi, che possono avere effetti negativi sulla salute se gli viene consentito di proliferare. Non avrete bisogno prodotti piuttosto costosi, vi basteranno semplicemente i classici detergenti.

28

Occorrente

  • aceto
  • acqua
  • bicarbonato
38

Come abbiamo appena accennato lungo il passo che è andato a introdurre la tematica principale che tratteremo lungo la guida, ora andremo a spiegarvi Come pulire il vetro del box doccia. Una problematica piuttosto diffusa. In commercio esistono una varietà di prodotti specifici per la pulizia del box doccia, alcuni nelle classiche formulazioni in crema o in gel, da passare con la spugna; altri in spray, che vanno spruzzati direttamente sulla superficie e lasciati agire per il tempo indicato sulla confezione. Questi ultimi sono molto pratici da usare, poiché non occorre fare troppa fatica né per applicarli né per rimuoverli. La maggior parte di questi prodotti possono essere utilizzati sia per il box in plastica che in vetro.

48

Ma oltre alle soluzioni "chimiche", ne esistono altre ecologiche e naturali che hanno la stessa efficacia, senza dimenticare l'immenso vantaggio del bene che si fa a se stessi, all'ambiente domestico e alla natura. Gli alleati principali sono due: aceto e bicarbonato, che esplicano un potente effetto anti-calcare. Utilizzando una classica spugna, andate a porre dell'aceto nel vetro, strofinando bene nella superficie il bicarbonato. Successivamente, lasciate agire per trenta minuti circa e poi risciacquate.

Continua la lettura
58

Altre soluzioni "verdi" consistono nell'utilizzo del sale e limone oppure con una pasta formata da bicarbonato di sodio e acqua ossigenata. Per chi dovesse essere più incline a utilizzare lo spray, vi basterà andare a versare dell'acqua, del bicarbonato e dell'aceto, per poi agitare. In questo modo risolverete la problematica.

68

Per eliminare muffe e funghi, mescolare una soluzione composta in parti uguali da candeggina e acqua. Spruzzare questa soluzione intorno al fondo e sui lati del vetro, laddove muffe e funghi solitamente fanno la loro comparsa. Arrivati a questo punto, dovrete lasciare che la soluzione agisca per almeno 5 minuti, per poi risciacquare prontamente con dell'acqua. Un avvertimento: non mescolata la candeggina con detergenti, in quanto rischiereste di produrre fumi pericolosi.

78

Infine, è bene ricordare che è buona norma aprite spesso la finestra per far cambiare l'aria, evitando l'eccessivo accumulo di umidità, soprattutto dopo aver fatto la doccia o il bagno. Asciugare immediatamente l'acqua quando cade e tenere il box doccia per quanto possibile aperto, affinché circoli aria sufficiente per non renderlo un bersaglio ancora più facile per muffe e batteri.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano darvi altri suggerimenti a riguardo, rispetto a quelli contenuti dentro i nostri cinque passi. Eccovi un link utile: http://www.ideegreen.it/pulire-box-doccia-con-aceto-61218.html.
Spero che questa guida su Come pulire il vetro del box doccia possa esservi stato utile.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Trucchi per la pulizia casalinga

Ristrutturazione

Come rigenerare un muro rovinato senza dipingere le pareti

Pulizia della Casa

Come pulire il lavello

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura antimuffa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle recinzioni di legno

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero