Come pulire il tubo di scarico condensa del condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un condizionatore rimuove l'umidità dell'aria, per abbassare il livello di temperatura all'interno di una casa, di un ufficio o di qualsiasi altro ambiente. L'acqua condensata in eccesso, viene rimossa dall'unità AC attraverso un piccolo tubo di scarico e viene depositata fuori sul pavimento.

Nel corso del tempo la condensa, la muffa o la polvere possono accumularsi all'interno della linea di scarico del condizionatore, formando una specie di tappo e causando il backup all'interno del condizionatore. Per evitare che ciò accada, è necessario eseguire una periodica manutenzione dell'elettrodomestico. Chi possiede un condizionatore, sa che delle volte può capitare che da questo esca dell'acqua (a piccole gocce o a fiumi veri e propri) e sa anche che si possono creare diversi danni non solo alle mura dell'abitazione ma anche all'impianto elettrico. Questo succede il più delle volte, perché il tubo di scarico della condensa risulta essere piuttosto sporco o "intasato" e bisogna fare una pulizia adeguata. Ecco come pulire il tubo di scarico condensa del condizionatore.

24

Innanzitutto bisogna scollegare il condizionatore dall'alimentazione (se non si sa come fare spegnere direttamente il contatore elettrico della propria abitazione). Smontare la cassa esterna del condizionatore molto attentamente, evitando di arrecare ulteriori danni all'impianto. Preparare una vaschetta per eventuali perdite di condensa dal tubo. Fatto ciò staccare il tubo di scarico di condensa molto leggermente (si tratta di un collegamento ad incastro).

34

Guardare in che condizioni si trova il tubo, tappare un lato del tubo con il pollice e far entrare l'acqua (meglio se distillata per evitare la formazione di calcare) dall'altro lato fino a riempirlo totalmente e poi lasciar fuoriuscire tutta l'acqua che pulirà l'interno del tubo. Se ci fossero eventuali occlusioni si potrebbe procedere con l'inserimento di un fil di ferro da una parte all'altra. È buona norma occludere con pezzetti di giornale nei periodi di inutilizzo dei condizionatori per evitare l'intrusioni di eventuali insetti che potrebbero intasare il tubo creando nuovamente problemi.

Continua la lettura
44

Un altro metodo da poter impiegare se la linea di condensa è intasata, consiste nell'utilizzare una pompa speciale da poter acquistare in ferramenta; inserire la pompa all'interno del condizionare, collegarla al rubinetto e far uscire il getto d'acqua. Versare una tazza di candeggina nell'apertura di accesso della linea di scarico, in prossimità del condizionatore e attendere almeno mezz'ora. Sciacquare il tutto con la pompa di scarico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ricaricare il gas del condizionatore

Pulizia della Casa

Come eliminare la condensa sulle finestre

Arredamento

Come scegliere un condizionatore

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Consigli per l'accensione dell'aria condizionata prima dell'estate

Economia Domestica

Come programmare il condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Come sanificare il condizionatore

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore