Come pulire il terrazzo

1/7 – Introduzione

Se possedete un’abitazione con terrazzo attiguo dovrete sempre provvedere ad una corretta manutenzione, per mantenere questo angolo esterno di casa come nuovo. Pulire il terrazzo è abbastanza semplice, ma tuttavia occorre essere precisi e costanti nella pulizia. In riferimento a ciò, di seguito troverete una guida che vi indicherà alcuni metodi per rendere il vostro terrazzo pulito ed accogliente e soprattutto come procedere per metterli in pratica.

2/7 Occorrente

  • Vaporizzatore
  • Ammoniaca
  • Scopa
  • Stracci
  • Sgrassatore
  • Sapone di Marsiglia
  • Talco
  • Aceto

3/7 – Eliminare foglie e detriti vari

È opportuno rimuovere gli oggetti e le piante presenti spostandole in casa o in giardino (sempre che abbiate anche un giardino). Procuratevi una scopa da esterni rigida, ed iniziate a spazzare energicamente il pavimento e le ringhiere eliminando i residui di terra, foglie, fiori e detriti vari compresa la polvere e tutte le altre incrostazioni presenti. In seguito, potrete iniziare a pensare al lavaggio valutando attentamente il materiale di cui è composto il pavimento del terrazzo. In base alla tipologia di piastrella, cemento, cotto o muratura, bisognerà utilizzare un prodotto specifico ed idoneo per evitare di corrodere il pavimento.

4/7 – Usare aceto e cera per il cotto

Un pavimento in cotto esteticamente molto gradevole potrà essere deterso tramite una soluzione di acqua e aceto, mentre nei casi di sporco e incrostazioni profonde sarà utile utilizzare acido e cera. Per un pavimento grezzo e massiccio di cemento, potrà andar bene un composto di acqua e ammoniaca. Una superficie piastrellata deve essere lavata invece con un detersivo diluito in acqua. Le scanalature (fughe) tra le piastrelle, sono elementi molto impegnativi da pulire poiché tendono a trattenere visibilmente lo sporco, e quindi sarà utile trattare le fessure con getti di acqua calda e umida emessa da un vaporizzatore che in genere usate in casa per pulire e sanificare moquette, tessuti dei divani e materassi.

5/7 – Utilizzare un disincrostante per le fughe del pavimento

Se avete un terrazzo in casa molto piccolo, potrete anche procedere con una pulizia manuale delle fughe del pavimento e utilizzare un panno ruvido, uno sgrassatore oppure un prodotto disincrostante similare. Per quanto riguarda le ringhiere se sono in ferro o cemento lavatele a fondo con acqua tiepida e ammoniaca, se invece sono in alluminio meglio optare per acqua calda e sapone di Marsiglia. Elementi delicatissimi come il marmo e il vetro, necessiteranno di prodotti specifici reperibili in commercio sia nei comuni supermercati che nei negozi di prodotti per la pulizia della casa. Con un pizzico di pazienza e con costanza, riuscirete ad avere un terrazzo sempre pulito e lucido come sempre.

6/7 – Cospargere aceto e talco sull’asfalto incrostato

Se il vostro terrazzo non è piastrellato bensì è asfaltato e si presenta comunque molto sporco magari con escrementi di colombi essiccati, per la pulizia è necessario prestare molta attenzione. Se infatti intendete rimuovere le incrostazioni correte il rischio di asportare anche l’asfalto, con conseguente pericolo di tracimazione dell’acqua piovana o delle innaffiature delle piante nel solaio sottostante. Per evitare ciò, il consiglio è di mettere in ammollo le suddette incrostazioni cospargendole di una miscela a base di talco e aceto. Trascorse un paio d’ore, potete asportarle con una scopa e poi procedere con un lavaggio del terrazzo usando acqua e sapone.

7/7 Consigli

  • Lavate sempre il terrazzo più volte a settimana

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata