Come pulire il termocamino

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il termocamino è un buon sistema di riscaldamento, che riesce a rendere bello e confortevole l'ambiente in cui viene installato. È decisamente più valido del classico camino, così romantico, ma ricco di problemi per quanto riguarda il tiraggio e la sicurezza in casa. Costituisce un ottimo sistema per sostituire il camino tradizionale, in quanto consente di ottenere vantaggi economici dovuti al miglior rendimento. Per ottenere un buon rendimento, è importante anche pulire molto frequentemente tutte le parti che lo compongono.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Paletta e secchiello; Spugnetta ruvida
36

Con il classico design del focolare a legna realizzato con un monobloccho in acciaio o ghisa coibentato con materassini di lana di roccia o vetro, si compone di un'ampia camera di combustione per aumentare l'autonomia dell'alimentazione a legna o a pellet. Il termocamino funziona secondo due modalità principali: ad acqua o ad aria, ma possono esistere anche dei modelli che mescolano entrambe.

46

Le operazioni di pulizia del termocamino sono molto simili a quelle effettuate per un camino tradizionale. La manutenzione puntuale e sistematica è una componente fondamentale per il perfetto funzionamento. La struttura appositamente studiata e l'ottima combustione facilitano l'autopulizia delle superfici interne, in quanto i residui della combustione non si attaccano allo scambiatore superiore, e non vi è la necessità quindi, di intervento manuale.

Continua la lettura
56

Occorre, comunque, pulire il vetro e asportare la cenere di combustione; non occorrono attrezzi particolari e nemmeno personale specializzato. La cenere va prelevata nella maniera classica ovvero con paletta e secchiello, ogni due-tre giorni di utilizzo. Il vetro della porta deve essere pulito ogni giorno in modo tale da evitare che lo sporco si attacchi; basta strofinarlo con una spugnetta ruvida imbevuta di acqua calda. Per una pulizia più accurata sono indicati gli stessi prodotti che si usano normalmente per il forno da cucina. Nonostante le particolarità è buona norma effettuare una pulizia annuale della canna fumaria per garantire sempre un efficace tiraggio dell'aria comburente. Per pulirla si devono asportare le piastre posizionate nella parete interna posteriore del termocamino, smontare il comignolo e pulire tutta la canna fumaria fin dentro il termocamino. Una volta finito basta rimontare il comignolo, liberare i passaggi interni dalle scorie cadute e rimontare le piastrelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere sempre costanti nella pulizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il vetro del termocamino senza usare prodotti

Economia Domestica

Come accendere il fuoco nel termocamino

Pulizia della Casa

Come pulire una canna fumaria

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa di un camino

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas

Economia Domestica

Come verificare il tiraggio della canna fumaria

Ristrutturazione

Come ristrutturare un comignolo antico

Economia Domestica

Guida alla manutenzione del camino

Economia Domestica

Come accendere il fuoco in una stufa a legna

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento