Come pulire il termocamino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il termocamino è un'evoluzione del classico camino, in quanto consente di produrre una maggior quantità di calore quasi con lo stesso consumo del normale caminetto. Si tratta di un sistema che consente di riscaldare più ambienti grazie ai vari bocchettoni che si possono disporre nelle varie stanze, mentre per la spinta il tutto si basa sul lavoro di pompe di calore che spingono e velocizzano il riscaldamento. In oltre vi sono delle tipologie più complete che consentono di riscaldare l'acqua, così da risparmiare anche su gas, metano o scaldino. Si tratta di un mezzo in grado di far risparmiare sia economicamente che a livello ambientale, che nonostante i costi poco più elevati possono essere compensati in breve tempo. Inoltre garantisce un effetto estetico di gran lunga più elevato. Ma come ogni oggetto che possiede un motore necessita di manutenzione e pulizia, quindi nella guida vedremo come pulire il termocamino.

26

Occorrente

  • Paletta e secchiello; Spugnetta ruvida e sapone
36

Con il classico design del focolare a legna realizzato con un monobloccho in acciaio o ghisa coibentato con materassini di lana di roccia o vetro, si compone di un'ampia camera di combustione per aumentare l'autonomia dell'alimentazione a legna o a pellet. Le parti da dover pulire non sono molto e non si tratta neanche di un lavoro complesso, grazie anche alle sue componenti che consentono un sistema di pulizia manuale piuttosto semplice.

46

Le operazioni di pulizia del termocamino sono molto simili a quelle effettuate per un camino tradizionale. La manutenzione puntuale e sistematica è una componente fondamentale per il perfetto funzionamento. La struttura appositamente studiata e l'ottima combustione facilitano l'autopulizia delle superfici interne, in quanto i residui della combustione non si attaccano allo scambiatore superiore, e non vi è la necessità quindi, di intervento manuale.

Continua la lettura
56

Occorre, comunque, pulire il vetro e asportare la cenere di combustione; non occorrono attrezzi particolari e nemmeno personale specializzato. La cenere va prelevata nella maniera classica ovvero con paletta e secchiello, ogni due-tre giorni di utilizzo. Il vetro della porta deve essere pulito ogni giorno in modo tale da evitare che lo sporco si attacchi; basta strofinarlo con una spugnetta ruvida imbevuta di acqua calda. Per una pulizia più accurata sono indicati gli stessi prodotti che si usano normalmente per il forno da cucina. Nonostante le particolarità è buona norma effettuare una pulizia annuale della canna fumaria per garantire sempre un'efficace tiraggio dell'aria comburente. Per pulirla si devono asportare le piastre posizionate nella parete interna posteriore del termocamino, smontare il comignolo e pulire tutta la canna fumaria fin dentro il termocamino. Una volta finito basta rimontare il comignolo, liberare i passaggi interni dalle scorie cadute e rimontare le piastrelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere sempre costanti nella pulizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come accendere il fuoco nel termocamino

Ristrutturazione

Come installare un termocamino

Pulizia della Casa

Come pulire un termocamino in ghisa

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas

Economia Domestica

Come scaldare la casa risparmiando

Arredamento

Come e dove collocare il camino di casa

Ristrutturazione

Come scegliere l'impianto di riscaldamento della casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare l'impianto di riscaldamento