Come pulire il soffione della doccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le procedure di pulizia della propria abitazione il più delle volte possono celare dei piccoli o grandi ostacoli che possono in un certo qual modo rallentarci. A tal proposito è bene agire nella maniera più opportuna al fine di ottenere dei risultati ottimale, soprattutto nel più breve tempo possibile. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su una procedura specifica, relativa ad un elemento presente in una stanza della nostra casa, ovvero il bagno. La pulizia del bagno infatti deve avvenire in maniera differente rispetto a qualsiasi altra stanza, per via soprattutto dei numerosi elementi presenti. In questa guida vedremo per l'appunto, come poter pulire il soffione della doccia.

24

Per pulire il soffione della doccia, è necessario distinguere tra manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria. Per quanto riguarda il processo di manutenzione ordinaria, in commercio, ci sono molti i prodotti anti-calcare ideali per questo tipo di attività. Basterà lavare il soffione della doccia con uno di questi e asciugare bene.

34

La manutenzione straordinaria, invece, consiste in un lavaggio più profondo e accurato. Questo è necessario quando lo strato di sporco e calcare è tale da renderne difficile il lavaggio. Ecco come pulire facilmente il soffione della doccia. In questi casi, infatti, è necessario smontare ogni singola parte di cui è composto il soffione. Quindi, immergerla in ammollo in una bacinella con acqua e aceto bianco. Qualora le incrostazioni fossero particolarmente difficili, è possibile impiegare acqua calda. Meglio non usare temperature eccessivamente elevate, perché potrebbero danneggiare le parti in plastica e le guarnizioni. Dopo qualche ora, il calcare comincerà lentamente a staccarsi dalle superfici in ammollo. A questo punto, sarà possibile eliminarlo del tutto con l'aiuto di un panno e con un vecchio spazzolino, in modo da rimuovere tutto lo sporco. E passare, con uno spillo, i fori di uscita dell'acqua, per rimuovere tutto il calcare. Non resta che rimontare il soffione al suo posto e testarne la funzionalità.

Continua la lettura
44

Come pulire il soffione della doccia se non fosse possibile rimuoverlo dalla sua sede? Se si tratta di pulizia ordinaria, il procedimento non cambia, facendo attenzione solo alle modalità ed all'ambiente di utilizzo della doccia stessa. Per la pulizia straordinaria, invece, si riempe un sacchetto di plastica con la medesima soluzione di acqua e aceto. Quindi lo si affranca, sigillato con del nastro adesivo, al soffione. Lasciamo agire la soluzione per qualche ora. Quando lo sporco si scioglie completamente, rimuovere il sacchetto e procedere asciugando con un panno per la lucidatura finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per pulire il soffione della doccia

Arredamento

Come scegliere un soffione per doccia

Ristrutturazione

Come scegliere la doccia adatta al bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare i depositi di calcio dal box doccia

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del box doccia

Economia Domestica

5 cose che hai sempre pulito nel modo sbagliato

Esterni

5 idee per realizzare una doccia nel tuo giardino

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti