Come pulire il sifone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di trovare le tubazioni di scarico della nostra abitazione intasate da qualche oggetto caduto inavvertitamente nello scarico o da alcuni residui che con il tempo di sono accumulati causando l'ingorgo. In questi casi, generalmente preferiamo rivolgerci ad un idraulico per riuscire ad eliminare il problema presente nelle nostre tubazioni, riuscendo a ripristinare correttamente lo scarico.
Tuttavia il costo di questo intervento potrebbe risultare abbastanza elevato e per risparmiare qualcosa potremmo provare ad eseguire la riparazione con le nostre mani, seguendo le indicazioni riportate in moltissime guide.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente il sifone. Il sifone è un elemento idraulico inserito in un condotto, realizzato mediante una tubazione curva a forma di "U". Esso ha la funzione di creare un ostacolo (un "tappo idraulico") al passaggio dei cattivi odori in virtù della presenza di acqua residua nella sua ansa, il cui ristagno va a ostruire la sezione di passaggio dell'odore stesso.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • straccio
  • secchio
  • pinza per tubi
35

Pulizia senza smontaggio

Se lo scarico del lavandino si è intasato potremo provare ad utilizzare come prima soluzione degli appositi prodotti chimici per rimuovere i residui e far tornare l'acqua a scorrere. In alternativa potremo usare una ventosa sturalavandini. Proviamo a fare pressione sullo scarico del lavandino per alcune volte e verifichiamo che l'acqua torni a scorrere. Non sempre però queste soluzioni si rivelano sufficienti quindi è necessario effettuare una pulizia approfondita del sifone.

45

Smontaggio e pulizia sifone

Con l'aiuto di una pinza per tubi, svitate il tubo del sifone. Per evitare che la pinza graffi la superficie del sifone è consigliabile usare uno straccio tra la pinza ed il dado. Ricordiamoci di mettere un secchio sotto lo scarico per raccogliere l'acqua che sicuramente uscirà dal sifone. Dobbiamo ora, utilizzare una spazzola o un altro attrezzo, per iniziare a rimuovere i residui. Generalmente questi accumuli sono grumi di detersivo o residui di cibo. Puliamo bene tutti i pezzi del sifone e risciacquatelo con dell'acqua. Se la spazzola non riesce ad arrivare in tutti i punti, possiamo usare una spirale a molla. Inseriamola nel tubo e facciamola girare per smuovere l'ostruzione.

Continua la lettura
55

Rimontaggio sifone

Prima di rimontare il sifone, controlliamo lo stato dello stesso e lo stato delle guarnizioni e se fosse necessario procediamo alla sostituzione. La tenuta della guarnizioni è fondamentale per evitare perdite. Controlliamo anche i pezzi del sifone, se dovessero essere in cattivo stato dovremo acquistarne di nuovi. Una volta rimontato il sifone facciamo scorrere dell'acqua calda per alcuni minuti, questa operazione servirà per rimuovere eventuali residui di grasso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pozzetto di scarico

Ristrutturazione

Come intervenire su un sifone in plastica detto a bicchiere

Pulizia della Casa

Come sturare lo scarico in maniera ecologica

Esterni

Come Stasare Una Fognatura

Ristrutturazione

Come sturare una tubazione

Pulizia della Casa

Come sgorgare un WC

Economia Domestica

Come pulire le tubazioni

Arredamento

Come organizzare lo spazio per la lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire velocemente lo scarico del lavandino

Pulizia della Casa

10 modi alternativi per pulire casa