Come pulire il sacco a pelo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il sacco a pelo, è un sacco progettato per consentire ad una persona di riposare o dormire in spazi aperti, in ambienti freddi, magari dopo una faticosa scalata alpina o dopo un'escursione o altra attività sportiva. Come per tantissimi oggetti, anche il sacco a pelo deve essere lavato e, per non fargli perdere le sue proprietà termiche, è necessario riservargli una cura adeguata e soprattutto lavarlo nel modo giusto. Nei passi successivi, vedremo come fare per riuscire a pulire il sacco a pelo.

27

Occorrente

  • Sacchetto o calza
  • Bicarbonato di sodio
  • Borsone traspirante
  • Panno
  • Sapone neutro
  • Solvente
  • Lavatrice
37

Per prima cosa, evitiamo di fare un lavaggio a secco o completo perché ciò potrebbe danneggiare il tessuto definitivamente e seriamente. Se il sacco a pelo emana un cattivo odore, basta esporlo, rivoltandolo completamente, per qualche ora all'aria aperta, oppure mettere al suo interno un sacchetto di medie dimensioni contenente bicarbonato di sodio. Questo elemento deve essere posto all'interno del sacco a pelo, che a sua volta dovrà essere richiuso nella sua sacca.

47

Se vi sono delle macchie, bagnare un panno con del sapone neutro e strofinare; se si deve rimuovere del catrame usare un solvente non aggressivo. Se il sacco a pelo è particolarmente sporco, potreste affidare il lavaggio ad una tintoria, ma spendendo molto spesso cifre elevate.

Continua la lettura
57

La maggior parte delle persone suole lavare i sacchi a pelo direttamente in lavatrice: questa soluzione, oltre ad essere adatta per qualsiasi tipo di sacco a pelo, risulta essere anche la più efficiente. Ci basterà impostare un lavaggio a 30°C ed aggiungerci successivamente del sapone liquido per capi colorati e lana, senza ammorbidente. Non dimentichiamo di utilizzare la centrifuga, altrimenti l'acqua assorbita dalle piume rimarrà imprigionata all'interno del sacco con il rischio di produrre muffe.

67

Molte persone sconsigliano di usare il lavaggio a mano, non perché i risultati non siano soddisfacenti, ma perché troppo faticoso. Bisognerà riempire la vasca da bagno con acqua tiepida ed aggiungere del sapone liquido per capi delicati e lana. Se il sacco è dotato all'esterno di un tessuto impermeabile, rivoltarlo e lavare prima la parte interna e poi quella esterna. Non usare né candeggina né ammorbidente.

77

Lasciare il sacco a bagno per un po' e poi risciacquarlo con accuratezza, fin quando non vedremo andar via completamente il detersivo. Alla fine faremo uscire tutta l'acqua in eccesso, premendo su vari punti, mentre si arrotola. Se scegliamo l'esposizione all'aria per la sua asciugatura, dovremo posizionarlo in zona particolarmente ventosa o alla luce solare indiretta. Se intendiamo ridurre i tempi, potremo fare uso dell'asciugatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come isolare i vasi esterni

Arredamento

Come realizzare un pouf per il salotto

Economia Domestica

5 modi per rifare un letto

Economia Domestica

Come conservare il piumino invernale

Economia Domestica

Come conservare patate e cipolle durante l'inverno

Pulizia della Casa

Come organizzare il cambio di stagione nell'armadio

Pulizia della Casa

Consigli per rimuovere il calcare dal soffione della doccia

Esterni

Come smontare la piscina autoportante dopo l'uso