Come Pulire Il Rame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di dover ripulire alcuni particolari oggetti presenti all'interno della nostra abitazione ma di non sapere come fare per evitare che questi possano rovinarsi. Su internet potremo cercare fra le moltissime guide presenti, quelle che ci spiegheranno tutte le operazioni da eseguire e tutti i prodotti necessari in base al tipo di materiale che costituisce il nostro oggetto. Infatti per ogni tipo di materiale dovremo utilizzare un prodotto differente perché alcuni potrebbero risultare troppo aggressivi e quindi andare a rovinare la superficie del nostro elemento. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente tutti i nostri oggetti realizzati in rame.

28

Occorrente

  • Prodotti specifici
  • Limoni e sale fino
  • Aceto di vino bianco e sale fino
  • Ketchup
38

Nei centri bricolage o in ferramenta potremo trovare molti prodotti in crema, specifici per pulire il rame. Il procedimento è più o meno lo stesso: con uno straccio di cotone si versa una piccola quantità di preparato, lo si strofina sull'oggetto da pulire e poi lo si lascia agire per alcuni minuti. Successivamente si pulisce il residuo strofinando nuovamente, inumidendo il panno con dell'acqua. Ne esistono di svariate marche e con prezzi variabili, da 2 a 5 euro.

48

In alternativa ai prodotti specifici reperibili in commercio, è possibile utilizzare alcuni comunissimi ingredienti da cucina, per pulire in modo naturale i nostri oggetti in rame. Quali? Limone, sale, acqua, aceto e addirittura ketchup, tutti elementi in grado di contrastare l'ossidazione del rame. Questo metallo reagisce infatti favorevolmente agli acidi, anche in minima quantità, presenti spesso nei cibi.

Continua la lettura
58

LIMONE + SALE. Questo è il metodo più utilizzato e soprattutto quello con maggiore efficacia. A seconda della grandezza dell'oggetto da pulire, prendere uno o due limoni, tagliarli a metà e intingerli poi nel sale fino. Strofinare con il limone il rame, fino alla completa rimozione dello sporco. Sciacquare con acqua tiepida e asciugare con cura.

68

ACETO + SALE. Anche l'aceto di vino bianco, se combinato con il sale, può dare ottimi risultati. Per realizzare questo “composto” naturale uniamo un cucchiaio di sale fino ad un bicchiere di aceto bianco e mescoliamo. Poi prendiamo un panno morbido, immergiamolo nella soluzione ottenuta e strofiniamo l’oggetto.

78

KETCHUP. Questo ingrediente non serve solo a pulire il rame, ma anche l'ottone, grazie al fatto che contiene aceto e pomodoro, ingredienti naturalmente acidi. Per ottenere buoni risultati, stendiamo uno strato leggero di ketchup sull'oggetto di rame, che vogliamo pulire, e lasciamo agire per circa mezz'ora. Una volta trascorso il tempo, prendiamo del cotone, o un panno morbido, e puliamo delicatamente. Risciacquiamo e asciughiamo, come sempre, con cura.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per mantenere il rame in ottime condizioni, è consigliabile utilizzare Panni Speciali (ad esempio della Nuncas) per l'ordinaria pulizia
  • Quando puliamo il rame, ricordiamoci sempre di sciacquare l'oggetto con acqua calda e asciugarlo bene con un panno morbido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare l'ottone con prodotti naturali

Economia Domestica

Argenteria: trucchi e consigli per averla sempre lucida

Pulizia della Casa

Come pulire una pentola di rame stagnato

Arredamento

Come decorare la tavola con le conchiglie

Pulizia della Casa

Come lavare le pentole di ghisa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dai tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire l'argento

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il rame