Come pulire il proprio bagno senza utilizzare prodotti abrasivi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A nessuno piace pulire il bagno: scarichi intasati dai capelli, muffa e umidità rendono la pulizia un compito sgradevole. Non c'è dubbio che la priorità è quella di eliminare germi, batteri e schiuma di sapone, ma è comunque importante evitare l'uso di prodotti chimici che possono inquinare l'aria e l'acqua e irritare la pelle, i polmoni e le mucose. Proprio come in cucina, i più popolari detergenti domestici per la disinfezione contengono sostanze chimiche nocive, alcuni dei quali sono stati collegati a seri problemi di salute. Nel bagno, infatti, possiamo costantemente entrare in contatto con tutti i tipi di superfici, per cui queste tossine possono trasmettersi facilmente sulla pelle. Senza considerare che tutte queste sostanze chimiche andranno a finire inevitabilmente nel sistema delle acque reflue, da cui possono penetrare nel terreno. Con diligenza e rispetto per l'ambiente, è possibile mantenere il bagno pulito e sicuro senza prodotti chimici aggressivi. Vediamo, nello specifico, come pulire il proprio bagno senza utilizzare prodotti abrasivi.

25

Occorrente

  • acqua calda
  • aceto di vino
  • bicarbonato di sodio
35

Iniziamo la pulizia del nostro bagno, diluendo aceto di vino con acqua calda; questo servirà per pulire e rendere brillanti le nostre piastrelle; per pulire il water, invece, un'ottima soluzione è quella di cospargere il suo interno con del bicarbonato di sodio e spazzolare con l'apposito scovolino. Il bicarbonato, come sappiamo, ha un'azione antisettica e disinfettante ed inoltre assorbe tutti gli odori.

45

L'aceto è un'ottima soluzione, anche per la nostra rubinetteria, soggetta alla formazione di calcare. In questo caso, misceliamo dell'aceto con dell'acqua calda, versiamone un poco in una spugnetta e strofiniamo dove serve: vedrete che risultati splendenti. Potete usare l'aceto anche per togliere il calcare dalla retina rompigetto del rubinetto: basterà solamente svitarlo e immergerlo in un contenitore con aceto e lasciarlo agire per qualche ora, infine, quando il calcare si sarà sciolto, risciacquatelo e rimontatelo.

Continua la lettura
55

L'uso di questi prodotti, non solamente è utile per salvaguardare l'ambiente che ci circonda, ma è una grande sicurezza quando in casa ci sono bambini; infatti sono tutti prodotti innocui e non vi è alcun pericolo di ingestione, come nel caso dei detergenti chimici. L'unica controindicazione è quella di non usare l'aceto per pulire le vasche in resina; in quel caso usate un goccio di limone diluito in acqua calda. Infine, per pulire il pavimento, unite acqua calda e qualche goccia di profumo alla lavanda che profumerà l'ambiente come un bellissimo campo fiorito e che ci riporterà lontano nel tempo e nei nostri meravigliosi ricordi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare manutenzione di un pavimento in resina

Ristrutturazione

Come levigare i bordi del vetro

Pulizia della Casa

Come lavare la tenda doccia in vinile

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in pvc

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sulle pentole: consigli

Pulizia della Casa

Come pulire le tapparelle e le persiane con il mocio

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come lavare le tende di plastica