Come pulire il pozzetto di scarico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pozzetto di scarico è una piccola camera di forma quadrata o rettangolare, installata all'esterno di alcune abitazioni indipendenti appena sotto la superficie del terreno. Qui confluiscono le acque reflue provenienti dal giardino o comunque dall'esterno della casa, per poi essere indirizzate verso l'impianto fognario. Tuttavia, può capitare che il pozzetto possa intasarsi a causa dell'accumulo di foglie, rami e detriti di vario genere; ma nel caso in cui ciò accada, non bisogna necessariamente richiedere l'intervento di un tecnico specializzato, bensì è possibile risolvere il problema anche da soli. Vediamo allora come pulire il pozzetto di scarico.

26

Occorrente

  • Scalpello e martello, aste flessibili con diverse tipologie di 'teste' e dotate di elemento-spazzola, spatolina di metallo
36

Quando è il momento di provvedere alla pulizia di un pozzetto di scarico oppure di un tombino, innanzitutto deve essere rimossa la griglia metallica con cui esso viene chiuso, generalmente utilizzando un robusto scalpello e un martello per alzarne i bordi spesso circondati dal terriccio indurito. Cercate poi di asportare dalla cavità la maggior quantità di acqua possibile con un qualsiasi recipiente o utensile, poi, con una piccola spatola di metallo raschiate bene le pareti interne del sifone. Appena liberata la tubazione da incrostazioni e depositi di sporco, fatevi scorrere abbonante acqua.

46

Se in seguito al lavoro appena fatto l'acqua continua invece a non defluire, significa sicuramente che sporco ha formato un'occlusione in un punto situato più in basso, nel tubo di drenaggio. Prendete quindi le aste e montatele, seguendo in maniera corretta le istruzioni sulla confezione. Prestate però molta attenzione al loro montaggio: avvitatele con la dovuta cura per non rischiare che possano staccarsi l'una dall'altra rimanendo nella tubazione. Inserite quindi questa specie di sottile e lungo bastone flessibile nel sifone, facendolo passare lungo la tubatura da pulire per liberarla dall'accumulo di sporcizia.

Continua la lettura
56

Subito dopo aver rimosso l’ostruzione, estraete delicatamente l'asta e montate sull'ultima parte di quest'ultima la testina a spazzola ed inserite di nuovo l'elemento all'interno della tubatura, eliminando così eventuali residui di materiale rimasto attaccato alle pareti del tubo. Non preoccupatevi se doveste avvertire dell'eventuale cattivo odore lasciato dal ristagno di sporcizia: in questo caso potete intervenire facendo scorrere abbonante acqua e aggiungendo diversi bicchieri di aceto. Infine, rimontate la griglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non usare prodotti chimici (soda caustica, acido muriatico ecc.), pricolosi per voi e per l'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la condotta fognaria

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di fogna dal bagno

Economia Domestica

Come scegliere un congelatore a pozzetto

Economia Domestica

Consigli per la scelta di un congelatore a pozzetto

Ristrutturazione

Come montare un nuovo pluviale

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

Esterni

Come installare una fossa biologica

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire le gronde