Come pulire il piano cottura in vetro nero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il vetro temperato nero può considerarsi come un materiale piuttosto sicuro poiché a seguito di una eventuale rottura, esso tenderà a frammentarsi in piccoli pezzi. Quindi la pericolosità è davvero ridotta rispetto ad un vetro normale. Questa tipologia di vetro è da un punto di vista termico 4 volte più resistente rispetto ad un comune vetro che presenta stessa configurazione e spessore. Questo genere di vetro è utilizzato in molteplici campi e settori. In questa specifica guida porremo l'attenzione in un campo specifico, ovvero quello della cucina, poiché questo vetro viene utilizzato anche come piano cottura. Lo scopo di questa guida è quello di vedere come poter pulire il piano cottura in vetro nero. Chiaramente questa guida ha uno scopo puramente informativo. Onde evitare possibili danneggiamenti al vostro piano cottura in vetro nero vi consiglio di leggere le istruzioni allegate in fase di acquisto o di chiedere ulteriori chiarimenti ai produttori.

25

Occorrente

  • Pelle di camoscio
  • Un panno di microfibra
  • Detersivo per vetri o per piatti
  • Aceto bianco
  • Acqua
  • Una spugna
35

Qualora il piano cottura lo abbiamo appena utilizzato, è necessario ovviamente lasciarlo raffreddare prima di passare alla procedura di pulizia. Il vetro temperato del piano cottura, infatti, è un ottimo conduttore di calore, per cui prima di maneggiarlo aspettiamo qualche minuto, onde evitare possibili ustioni. Una volta che il nostro vetro nero è freddo possiamo passare una spugna non abrasiva, magari inumidita con dell'acqua tiepida, per rimuovere tutto lo sporco. Dopodiché possiamo avvalerci dell'ausilio di un panno in mircofibra inumidito con aceto bianco e acqua, così da eliminare ogni possibile traccia di sporco. Ripetiamo la procedura se necessario.

45

Possiamo anche utilizzare un semplice detergente per piatti o vetri, solo comunque se non è troppo aggressivo. Infatti l'utilizzo di prodotti acidi può danneggiare il nostro piano cottura in vetro nero. Verifichiamo quindi che il prodotto che utilizzeremo sia neutro o basico. Non utilizziamo sostanze infiammabili, per ovvie ragioni di sicurezza.

Continua la lettura
55

Una volta lavato il piano cottura, come descritto nei passaggi precedenti, lasciamolo asciugare. Qualora ci fosse la necessita di utilizzarlo in tempi rapidi, possiamo prendere in considerazione l'idea di asciugarlo manualmente con della pelle di camoscio, così da evitare la formazione di eventuali macchie dovute a gocce di acqua. La pelle di camoscio infatti è particolarmente efficace nell'asciugatura delle superfici bagnate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

Pulizia della Casa

Come lavare il camoscio

Pulizia della Casa

Come smacchiare il camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire gli stivali Ugg