Come pulire il piano cottura e i fornelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina, è uno degli ambienti di una abitazione che necessita maggiore attenzione, cura, manutenzione e soprattutto di igiene per essere sempre funzionale. La pulizia del piano cottura e dei fornelli, rappresenta un aspetto essenziale al fine di mantenere sempre la zona pranzo in perfetto ordine. Essa va effettuata quotidianamente dopo l’uso, al fine di evitare che il cibo si accumuli e diventi un cumulo di grasso attorno ai fornelli. Lo sporco infatti, oltre ad essere antiestetico e poco igienico, arreca danni notevoli alle parti in metallo laccato corrodendole e opacizzandole. I piani cottura, sono per lo più di acciaio e ghisa quindi a contatto della fiamma, risultano facilmente ossidabili. Per mantenere il vostro piano cottura ed i fornelli sempre in ottimo stato, in questa guida troverete dei validi consigli su come pulire questa parte della vostra cucina!

26

Occorrente

  • Panno in pelle, aceto, bicarbonato, spugna, sapone neutro.
36

Quali prodotti scegliere

Al fine di pulire il vostro piano cottura nel migliore dei modi, igenizzandolo ma senza rovinarlo, la scelta dei prodotti adatti svolge un ruolo fondamentale. Questi infatti devono grassare ed eliminare lo sporco, ma non devono graffiare ne corrodere l'elemento di cottura. È altamente sconsigliato, l'utilizzo della classica retina metallica, utilizzata per scrostare pentole e padelle che potrebbe graffiare il metallo irrimediabilmente e corrodere lo strato protettivo rendendo il piano cottura antiestetico e predisponendolo alla ruggine. Se il piano cottura è in metallo laccato, sarà necessario utilizzare del sapone neutro molto cremoso, che con l’effetto detergente ed il tocco vellutato garantisce una efficiente pulizia senza alcun rischio. In alternativa potrete avvalervi di prodotti specifici presenti in commercio!

46

Come pulire il piano cottura ed i fornelli

>Se lo sporco viene subito rimosso, diventa molto più semplice da asportare per cui è sufficiente un panno morbido imbevuto in acqua e aceto per ottenere subito pulizia e splendore del piano cottura dopo avere finito di cucinare. Se invece la pulizia viene effettuata successivamente, è opportuno bagnare la parte con acqua e sapone neutro, in modo da ammorbidire la sporcizia aggiungendo un po’ di bicarbonato di sodio. Lasciate agire il composto per circa venti minuti, e con una spugna e un risciacquo, otterrete il massimo dei risultati. Per il piano cottura in acciaio cromato, oltre all’acqua e al sapone, potete utilizzare l’aceto che è un ottimo sgrassante e tende a dare lucentezza al piano. I fornelli, vanno immersi un una pentola grande e si fanno bollire con acqua e aceto per una pulizia più approfondita!

Continua la lettura
56

La fase di asciugatura

In fine, una fase da non sottovalutare che riveste una grande importanza è quella della asciugatura. Infatti, sia il piano cottura che i fornelli, una volta puliti, devono essere perfettamente asciugati! Successivamente, accendendo i fornelli in modo che il calore della fiamma faccia il resto. Se alcuni dei forellini rusultano otturati cioè senza fiamma, conviene utilizzare degli stuzzicadenti per rimuovere eventuali grassi che diventati gommosi, impediscono la fuoriuscita regolare del gas e della fiamma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di utilizzare spugnette abrasive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una lampada in ottone laccato

Economia Domestica

Come proteggere il lavello smaltato bianco

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto laccato

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Pulizia della Casa

Come pulire un corrimano in legno

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del box doccia

Pulizia della Casa

Come pulire i mattoni a vista

Pulizia della Casa

Come pulire il bagno