Come pulire il pavimento in pietra naturale

di Claudia Agnesi difficoltà: facile

Come pulire il pavimento in pietra naturaleLeggi La pulizia dei pavimenti di pietra naturale richiede molta cura ed attenzione perchè il pericolo di macchiarli è sempre in agguato. Molto spesso i detersivi specifici che troviamo in commercio sono piuttosto esosi, anche se garantiscono una pulizia adeguata. Pulire questo genere di pavimenti con un metodo fai da te è economico e piuttosto semplice, vediamo più precisamente come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Bicarbonato di sodio Acqua Secchio capiente Alcool Sapone solido ecologico Panno in microfibra

1 Come prima cosa prepara tutto quello che ti serve: l'alcool, l'aceto, il bicarbonato di sodio, un secchio ca pienza di minimo 4 litri, un panno in microfibra e un sapone solido ecologico. Reperire questi ingredienti è molto facile e, cosa da non trascurare, molto economico. Puoi trovarli ovunque, sia nei supermercati o negozi di pulizia per la casa. A questo punto con un coltello riduci a scaglie 20g di sapone liquidi ecologico, quindi versalo nel secchio che hai scelto.

2 A questo punto versa nel secchio dai 3 ai 3,5 litri di acqua tiepida e aspetta che il sapone sia completamente disciolto all'interno. Per velocizzare l'operazione, mescola il tutto con un mestolo di legno per alcuni secondi. Quando i due ingredienti si son bene incorporati fra loro, aggiungi 2 cucchiai da minestra di bicarbonato di sodio e 10 cucchiai di alcool, quindi continua a mescolare il liquido così ottenuto.

Continua la lettura

3 Prendi il panno in microfibra che ti sei precedentemente procurato e strofinaci per 5 secondi il panetto di sapone ecologico in entrambi i lati.  In questo modo otterrai una pulizia più profonda e non aggressiva.  Approfondimento Come pulire una scala in pietra lavica (clicca qui) Se non riesci a trovare il sapone solido ecologico, puoi utilizzare il detersivo per i piatti.  A questo punto è tutto pronto per la pulizia del tuo pavimento in pietra naturale e non ti resta che immergere il panno così trattato nel secchio con il prodotto che hai realizzato e strizzarlo bene prima di adagiarlo per pulire il tuo pavimento.. 

Come pulire il bagno in maniera ecologica Come Pulire Il Marmo 10 metodi naturali per la pulizia della casa Come lucidare un pavimento di marmo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili