Come pulire il pavimento in parquet

1/5 – Introduzione

Se in casa abbiamo installato un parquet di legno, è importante sapere come pulirlo in modo da evitare di danneggiarlo irrimediabilmente. Si tratta infatti di usare sostanze specifiche e tecniche diverse dal solito. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come pulire il pavimento in parquet.

2/5 Occorrente

  • Acqua
  • Aceto bianco
  • Panni in microfibra
  • Panno di lana
  • Alcol denaturato
  • Cera per legno

3/5

Nelle camere da letto, in passato veniva posato un parquet trattato superficialmente con uno strato di vernice lucida impermeabile, che lo rendeva particolarmente facile da pulire con acqua e un comune detergente liquido neutro. Oggi, invece, viene posato il legno trattato esclusivamente con olio a base di acqua. In questo caso la pulizia e la manutenzione devono essere eseguite con particolare attenzione. In bagno è quasi sempre utilizzato il teck, un legno particolarmente resistente all’acqua ed agli urti anch’esso ripulibile con acqua e detergenti neutri. Il medesimo materiale viene utilizzato anche sulle terrazze e sui balconi, ma in questo caso viene lasciato grezzo. È facile da pulire, poiché deve essere solamente spazzato ed eccezionalmente lavato con acqua.

4/5

Per ravvivare il colore e la grana di un pavimento in legno non trattato, è consigliabile stendere dell’olio di lino con l’ausilio di un panno morbido. Questo lavoro va eseguito molto occasionalmente e solo quando l’usura è evidente. È bene anche lavarlo poco frequentemente, molto più importante è il togliere la polvere dalla superficie evitare che si accumuli. A tale scopo sono ottimi i panni in microfibra che, essendo elettrostatici, attraggono la polvere e non graffiano le superfici. Il legno va deterso con acqua e aceto solo se è macchiato. Bisogna diluire 250 ml. Di aceto bianco in 5 litri d’acqua, bagnare un panno in microfibra e pulire. Il pavimento apparirà sin da subito molto lucido. L’aceto lava, lucida e disinfetta, ma ha un odore molto intenso. Per ovviare all’inconveniente si può aggiungere nell’acqua dell’olio essenziale di menta, di limone o di arancia amara.

5/5

Se il parquet è stato trattato con olio è assolutamente vietato usare l’aceto. Si può pulirlo con acqua e alcool denaturato, lo straccio deve essere umido e non gocciolante. Dopo averlo smacchiato, bisogna passare un panno di lana (va bene anche un vecchio maglione) che conferirà un effetto specchio. Se infine il parquet è stato trattato con cera, allora dopo averla asportata con acqua, si ripassa la nuova lasciandola in posa per almeno una mezz’ora e cioè, giusto il tempo che si indurisca, dopodiché si può usare direttamente una lucidatrice oppure un panno di lana.

Riproduzione riservata