Come pulire il pavimento in marmo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando dobbiamo occuparci delle faccende domestiche, l'ostacolo è sempre dietro l'angolo. Bisogna a tal proposito adottare i giusti metodi per poter affrontare al meglio ogni genere di criticità o problematica. Pulire il pavimento necessita di alcuni piccoli accorgimenti che spesso sono determinati da diverse variabili. Una di queste ultime è senza ombra di dubbio la tipologia con il quale è composto il pavimento. In questa guida avremo modo di vedere come pulire una particolare tipologia di pavimento, davvero molto elegante e raffinata. Vedremo per l'appunto come poter pulire il pavimento in marmo.

24

Lo sporco lieve si può rimuovere semplicemente spazzando il marmo e passando un panno morbido inumidito; le superfici si asciugheranno velocemente all'aria. In caso di sporco più consistente, con residui e macchie, all’acqua usata per inumidire il panno vanno aggiunti del sapone di Marsiglia o dell’alcool. In entrambi i casi, dopo il lavaggio è consigliabile passare nuovamente un panno con acqua pulita per risciacquare ed asciugare il tutto con un panno morbido. Tutto questo ridonerà lucentezza e splendore a tutto il pavimento. Se abbiamo la necessità di igienizzare le superfici, ad esempio per la presenza in casa di animali che possono aver lasciato impronte o residui fisiologici, posso inumidire il panno con un prodotto apposito.

34

Esistono altre sostanze che è possibile aggiungere all’acqua, in sostituzione dell’alcool e in piccolissime dosi: l’aceto bianco per i marmi scuri, l’acqua ossigenata o il succo di limone per i marmi chiari che nel tempo possono essere soggetti ad ingiallimento. Al posto del sapone di Marsiglia, invece, può essere utilizzato un cucchiaio di detersivo per la lavatrice. L’uso dell’ammoniaca è completamente sconsigliato poiché questa sostanza penetra nei pori del materiale e determina una perdita di lucentezza, quindi di bellezza, al pavimento.

Continua la lettura
44

Per togliere le macchie più difficili dai pavimenti trattati con lucidatura bisogna mettere della polvere di pomice su un panno umido. La polvere va strofinata con attenzione e con movimenti circolari sulla macchia e poi tolta con un risciacquo. Una volta effettuate le varie procedure di pulizia, il marmo può essere lasciato all’aspetto naturale oppure lucidato. Una lustrata semplice ma efficace si ottiene con l'uso di un panno morbido inumidito e arricchito di gocce di olio di lino passato sull'intera superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Macchie ostinate sul marmo: errori da non commettere

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

5 metodi per pulire i davanzali in marmo

Arredamento

Come scegliere un tavolo in marmo

Pulizia della Casa

Come curare il marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo