Come pulire il pavimento in graniglia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La graniglia è un materiale utilizzato per produrre pavimenti di aspetto ottocentesco, davvero molto belli ed eleganti. Si ottiene da una composizione di cemento e scaglie di marmo, le quali sono aggiunte alla fine del composto e quindi arrotolate sulla superficie per livellarla. Dopo l'indurimento, il pavimento viene lucidato a specchio, per assumere la lucentezza tipica del marmo. I moderni pavimenti in graniglia utilizzano resine polimeriche al posto del cemento, una delle più usate a questo scopo è la resina epossidica. La graniglia fu spesso scelta dalle famiglie che erano soprattutto preoccupate per l'economia e la durabilità del loro pavimento. In questa guida ti spiegherò come pulire al meglio un pavimento di graniglia.

24

Per prima cosa, è opportuno rimuovere tutti i detriti dal pavimento, cercando però di non utilizzare un aspirapolvere, in quanto potrebbe lasciare dei graffi sulla superficie: è preferibile utilizzare una normale scopa. Dovrai poi lavare il pavimento con un detergente a pH neutro, creato appositamente per pulire la pietra. Non utilizzare per nessun motivo detergenti economici, in quanto potrebbero non essere a pH neutro, e quindi rischieresti di corrodere o macchiare il pavimento. Per lavare il pavimento, sciogli un misurino di detergente in un secchio d'acqua e passa con uno straccio questo composto su tutto il pavimento. Attendi almeno 5 minuti affinché lo sporco si sciolga, e procedi poi a risciacquare il pavimento cambiando l'acqua frequentemente.

34

Se ci sono aree colorate, sarebbe meglio utilizzare una miscela condensata di detergente e acqua, e strofinare la zona energicamente con una spazzola a setole di nylon. Se la pavimentazione da pulire è molto grande e molto sporca, puoi spazzolare accuratamente il pavimento con un potente impianto di lavaggio. Per quanto riguarda gli angoli ricordati di rimuovere i residui di acqua sporca con uno straccio bagnato.

Continua la lettura
44

Se vuoi che il tuo pavimento brilli come vero e proprio marmo, ti consiglio di effettuare un passaggio finale con una lucidatrice professionale. Anche un passaggio di cera potrebbe sicuramente aiutare a rendere il tuo pavimento più lucido, ma essendo essa molto scivolosa applicala solo se non ci sono bambini o anziani in casa perché potrebbero scivolare. Inoltre, uno strato di cera preserva il tuo pavimento dal depositarsi dello sporco. A questo punto occorre solo rimboccarsi le maniche e cominciare quanto prima questo lavoro. Alla fine saremo piacevolmente sorpresi del risultato finale che otterremo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come recuperare le pavimentazioni di un rustico

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Economia Domestica

Come utilizzare gli albumi avanzati

Esterni

I migliori materiali per rivestire il tetto

Arredamento

Come arredare il bagno in stile giapponese

Ristrutturazione

Come attaccare insieme dei pezzi irregolari di muro a secco

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Pulizia della Casa

Consigli sulla pulizia dei pavimenti