Come pulire il pavimento in cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile, con le proprie mani, pulire il pavimento in cotto. Può infatti accadere di avere un pavimento in cotto, che sia sporco, non solo a causa della polvere, ma anche di macchie molto particolari. In questa guida, semplice e veloce, faremo ricorso al classico e caro metodo del fai da te, che ci aiuta non solo a mettere in pratica le nostre abilità ma anche e soprattutto a risparmiare. Ecco perché abbiamo pensato di creare questa guida, per imparare come pulire il pavimento in cotto, anche da macchie oleose, che possono opacizzare il nostro pavimento. Pronti per iniziare? Buon lavoro!

25

Occorrente

  • solvente per unghie senza acetone
  • cotone
  • una spugna
  • detersivo piatti
  • ciotola con acqua
35

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di prendere una ciotola o un secchio e riempirlo per bene di acqua, che deve essere calda ed aggiungiamo del sapone per piatti, ma solo poche gocce.
Prendiamo un batuffolo di cotone, inumidiamolo per bene, con un goccio di solvente per unghie senza acetone e proviamo a sfregare su una piastrella nascosta, per fare una prova e per essere sicuri che il nostro pavimento non si rovini. Passiamo successivamente la spugna imbevuta nell'acqua e sapone, che abbiamo precedentemente preparato e strofiniamo per bene. Risciacquiamo ed aspettiamo circa una mezz'oretta. Nel caso, anche se il tempo necessario è passato ed il pavimento non si è rovinato, vuol dire che possiamo provare ad eliminare la macchia di unto.

45

Passiamo la spugna sulla piastrella macchiata di unto, per eliminare la polvere ed anche lo sporco.
Prendiamo del cotone, bagniamolo per bene con del solvente senza acetone ed iniziamo a sfregare sulla piastrella di cotto, che ha la macchia. Quando avremo finito di sfregare, dobbiamo passare la spugna per lavare via l'acetone e poi ripetiamo di nuovo, fino a quando la macchia non sarà andata via. Ci vorranno in genere circa due o tre passate, a seconda della macchia e del tempo che essa è presente sul pavimento.

Continua la lettura
55

Finito di levare le macchie, dobbiamo prendere un secchio, riempiamolo di acqua tiepida ed aggiungiamo ad esso anche il detersivo per cotto. Ne possiamo trovare davvero di molti tipi, scegliamone uno di una marca di cui ci si può fidare e che sia conosciuta, in modo da non provocare danni seri al nostro pavimento.
Con lo straccio, puliamo tutto il pavimento sciacquandolo spesso, ogni tre o quattro piastrelle circa. Lasciamo asciugare bene il pavimento prima di camminarci sopra. Come per magia tutte le macchie, presenti su di esso, saranno scomparse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Pulire La Copertina Di Un Libro

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata

Pulizia della Casa

Come rimuovere colla a caldo dai tessuti

Pulizia della Casa

Come rimuovere lo smalto per unghie dal legno, dai capelli, dal tappeto e dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare macchie di smalto e rossetto

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come sostituire una piastrella rotta

Ristrutturazione

Come cambiare una piastrella rotta