Come Pulire Il Pavimento Di Cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Materiale di antica tradizione e di grande fascino, il cotto rende intimo e accogliente ogni spazio, grazie alle sue tonalità calde e naturali. È oggi adottato anche per la pavimentazione di villette e appartamenti, ai quali promette di donare un aspetto rustico e vissuto. Tuttavia, si tratta di un materiale poroso e, in quanto tale, assorbe lo sporco e tende a macchiarsi con estrema facilità: pulire il pavimento in cotto in maniera ottimale è quindi un'operazione di manutenzione imprescindibile, necessaria per mantenere inalterata la sua bellezza nel tempo. Vediamo quindi insieme come pulire accuratamente tale rivestimento.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aspirapolvere o scopa
  • Detersivi specifici
  • Acqua
36

La prevenzione è, come sempre, l'arma migliore. Dopo la posa del cotto è buona norma avvalersi di un trattamento specifico, che renda la superficie impermeabile e antimacchia. Questa accortezza ha inoltre il vantaggio di esaltarne le finiture, migliorando anche la protezione e la durata del rivestimento. Va inoltre ricordato che, più spesso si procede alla pulizia, minore è il rischio di incorrere in sporco e macchie ostinate: per tale ragione questo pavimento richiede una frequente pulizia ordinaria, preferibilmente a cadenza giornaliera.

46

Per prima cosa occorre spazzare o utilizzare l'aspirapolvere per il pavimento, affinché venga rimossa tutta la polvere accumulata. Procedete quindi al suo lavaggio, optando per detergenti neutri o specifici per tale materiale. L'uso di saponi aggressivi, infatti, potrebbe alterare la superficie, rovinandola irrimediabilmente. Se preferite di gran lunga optate per una soluzione ecologica e poco costosa, potete realizzare un detersivo "fai da te" con ingredienti facilmente reperibili: basta aggiungere quattro cucchiai di aceto bianco e tre di alcol ogni due litri di acqua tiepida. Terminata la pulizia è necessario procedere alla completa asciugatura del pavimento, passando sopra un panno morbido e asciutto.

Continua la lettura
56

Almeno una volta al mese mettete in atto una pulizia straordinaria, più profonda e accurata, nonché in grado di ridonare al cotto la sua originaria lucentezza. Anche in questo caso il procedimento è molto semplice: dopo aver eseguito la pulizia ordinaria trattate il cotto con la cera liquida, da scegliere accuratamente in commercio, scegliendo una tonalità più vicina a quella del proprio pavimento. Se non siete in possesso di un'apposita lucidatrice, potete anche utilizzare un grande spazzolone. Per la massima protezione del rivestimento è possibile ricorrere anche una verniciatura protettiva, avvalendovi di un prodotto impregnante specifico per superfici porose. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Va inoltre ricordato che, più spesso si procede alla pulizia, minore è il rischio di incorrere in sporco e macchie ostinate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in pietra naturale

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto con l'aceto

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

Come ravvivare i pavimenti in cotto

Ristrutturazione

Come ristrutturare un pavimento in cotto

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in resina

Esterni

Come pulire e lavare la scala in cotto

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come proteggere il cotto dalle macchie