Come Pulire Il Pavimento Di Cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Materiale di antica tradizione e di grande fascino, il cotto rende intimo e accogliente ogni spazio, grazie alle sue tonalità calde e naturali. È oggi adottato anche per la pavimentazione di villette e appartamenti, ai quali promette di donare un aspetto rustico e vissuto. Tuttavia, si tratta di un materiale poroso e, in quanto tale, assorbe lo sporco e tende a macchiarsi con estrema facilità: pulire il pavimento in cotto in maniera ottimale è quindi un'operazione di manutenzione imprescindibile, necessaria per mantenere inalterata la sua bellezza nel tempo. Vediamo quindi insieme come pulire accuratamente tale rivestimento.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aspirapolvere o scopa
  • Detersivi specifici
  • Acqua
36

La prevenzione è, come sempre, l'arma migliore. Dopo la posa del cotto è buona norma avvalersi di un trattamento specifico, che renda la superficie impermeabile e antimacchia. Questa accortezza ha inoltre il vantaggio di esaltarne le finiture, migliorando anche la protezione e la durata del rivestimento. Va inoltre ricordato che, più spesso si procede alla pulizia, minore è il rischio di incorrere in sporco e macchie ostinate: per tale ragione questo pavimento richiede una frequente pulizia ordinaria, preferibilmente a cadenza giornaliera.

46

Per prima cosa occorre spazzare o utilizzare l'aspirapolvere per il pavimento, affinché venga rimossa tutta la polvere accumulata. Procedete quindi al suo lavaggio, optando per detergenti neutri o specifici per tale materiale. L'uso di saponi aggressivi, infatti, potrebbe alterare la superficie, rovinandola irrimediabilmente. Se preferite di gran lunga optate per una soluzione ecologica e poco costosa, potete realizzare un detersivo "fai da te" con ingredienti facilmente reperibili: basta aggiungere quattro cucchiai di aceto bianco e tre di alcol ogni due litri di acqua tiepida. Terminata la pulizia è necessario procedere alla completa asciugatura del pavimento, passando sopra un panno morbido e asciutto.

56

Almeno una volta al mese mettete in atto una pulizia straordinaria, più profonda e accurata, nonché in grado di ridonare al cotto la sua originaria lucentezza. Anche in questo caso il procedimento è molto semplice: dopo aver eseguito la pulizia ordinaria trattate il cotto con la cera liquida, da scegliere accuratamente in commercio, scegliendo una tonalità più vicina a quella del proprio pavimento. Se non siete in possesso di un'apposita lucidatrice, potete anche utilizzare un grande spazzolone. Per la massima protezione del rivestimento è possibile ricorrere anche una verniciatura protettiva, avvalendovi di un prodotto impregnante specifico per superfici porose. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Va inoltre ricordato che, più spesso si procede alla pulizia, minore è il rischio di incorrere in sporco e macchie ostinate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi