Come pulire il parquet dalla vernice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide di ristrutturare una casa o di devono dipingere le pareti, una delle maggiori preoccupazioni è quella di non sporcare tutto ciò che si trova all'interno degli ambienti, anche perché non è facile pulire determinati materiali da vernici o altri prodotti aggressivi. Per questi motivi è sempre consigliato infatti, prima di tingere qualsiasi parete, di spostare tutti i mobili, magari radunandoli al centro della stanza, preservando il pavimento con dei vecchi giornali. Agendo in questa maniera, sarà quasi impossibile che le macchie di vernice possano finire sul pavimento, creando dei danni spesso irreversibili. Continuando nella lettura di questa interessante guida scopriremo, a tal proposito, come pulire il parquet dalle macchie di vernice.

27

Occorrente

  • Spugna, limone, aceto, sapone di Marsiglia, tintura di iodio.
37

Puliamo le macchie ancora fresche con il sapone di Marsiglia

È buona norma per togliere la vernice dal parquet pulire subito, quando le macchie sono ancora abbastanza fresche. In questo caso, bisognerà intervenire eliminando la parte eccedente di vernice con un panno o con una spugna imbevuta di aceto, detersivo per i piatti e succo di limone. Dopo aver pulito accuratamente occorrerà sciacquare la spugna e, passare nuovamente nel punto cruciale del sapone di Marsiglia. Se il legno apparirà ancora scolorito dopo l'intervento, stendiamo, con un panno, una miscela di aceto e olio di oliva (da impiegare in parti uguali) e strofiniamo energicamente sulla macchia.

47

Proviamo a togliere le macchie già asciutte con l'acetone

Nel caso in cui le macchie di vernice si sono asciugate sarà meglio utilizzare un panno imbevuto di acetone, da passare sopra per qualche secondo. Questo prodotto, è perfetto anche per macchie di smalto o per segni di pennarello. Evitiamo comunque, di usare l'acquaragia perché è parecchio aggressiva e potrebbe rovinare il legno irrimediabilmente. Se ci troviamo di fronte a macchie piuttosto ostinate, è possibile raschiare il parquet con un foglio di carta vetrata, procedendo sempre con estrema delicatezza.

Continua la lettura
57

Togliamo le striature provocate dalla carta vetrata

L'operazione dovrà essere svolta con estrema precisione, seguendo la venatura del legno e inoltre, la carta utilizzata dovrà essere di grana fine, per non rischiare di creare buchi o solchi profondi nel legno stesso. Qualora avessimo usato troppa forza il parquet si presenterà rovinato in superficie, presentando delle striatura provocate dalla carta vetrata. Per ovviare a questo problema basterà preparare una soluzione, versando in un bicchiere di plastica della tintura di iodio e della cera apposita per il legno. Serviamoci di un pennellino e stendiamo la tintura di iodio sul punto che necessità di essere trattato e, una volta terminato il lavoro, continuiamo con una seconda passata di cera per perfezionare il tutto e, rendere il pavimento perfettamente nuovo come prima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mai carta vetrata troppo ruvida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Arredamento

I migliori tipi di parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito